In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Addio a Pino Roveredo: è il giorno dei funerali a Trieste

I funerali dello scrittore triestino, morto sabato scorso a 69 anni, saranno celebrati a partire dalle 12 a Sant’Anna

1 minuto di lettura

Pino Roveredo fotografato da Francesco Bruni

 

TRIESTE Oggi, 28 gennaio, è il giorno dell’ultimo saluto a Pino Roveredo. I funerali dello scrittore triestino, morto sabato scorso dopo una lunga malattia a 69 anni, saranno celebrati oggi a partire dalle 12, nella Sala Azzurra del cimitero di Sant’Anna. Seguiranno, alle 13, le esequie.

Nato nel 1954 A Trieste ebbe un’infanzia difficile e ai gravi problemi familiari seguì la piaga dell’alcolismo e il carcere. Ha svolto innumerevoli lavori, garzone, operaio fino alla collaborazione con diverse cooperative.

Aveva esordito nel 1996 con il testo autobiografico “Capriole in salita” che lo fece conoscere al grande pubblico. Oltre a diversi romanzi e racconti ha scritto molto anche per il teatro. Pino Roveredo ha sempre posto al centro della sua opera l’uomo, osservato nelle sue debolezze, gli abbandonati, i reietti, i deboli, i vinti, tutti coloro che hanno un disperato bisogno d’amore, non quello romanticamente commercializzato, ma l’amore necessario, collettivo, solidale. Ma ha anche raccontato l’uomo nelle sue straordinarie potenzialità.

Con “Mandami a dire” (Bompiani), nel 2005, ha vinto il Premio Campiello come miglior romanzo dell’anno.

I commenti dei lettori