Giovedì, 28 Marzo 2024

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Michele Merlo news, scoperta causa morte dopo l'autopsia: ecco qual è

Ecco perchè è morto Michele Merlo: dopo l'autopsia non ci sono dubbi

16 Giugno 2021

Michele Merlo

Michele Merlo (fonte: Instagram @michele merlo)

Michele Merlo è morto per una grave emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminate: l’autopsia disposta dalla Procura di Bologna non lascia dubbi. Si conferma così la prima diagnosi dell’Ospedale Maggiore dove il cantante era stato ricoverato per 3 giorni prima del decesso. L'intervento chirurgico a cui era stato sottoposto non aveva dato speranze.

Michele Merlo news: scoperta causa morte dopo l'autopsia

L'autopsia effettuata sul copro di Michele Merlo ha confermato qual è la causa della morte: una emorragia cerebrale scatenata da leucemia fulminante. L’esame è stato condotto dal medico legale Matteo Tudini di Bologna e dell’ematologo Antonio Cuneo di Ferrara, come riporta il Corriere della Sera. Presente all'autopsia anche il consulente nominato dalla famiglia, Anna Aprile, del dipartimento di medicina legale di Padova.

Il dolore di Katia e Domenico Merlo, genitori del cantante, non si attenua. Crescono sempre di più la rabbia e la voglia di capire se il loro unico figlio avrebbe potuto salvarsi. A tal fine, la coppia potrebbe prossimamente sentire il parere di un ematologo.

“Risulta pervenuta alla Procura di Bologna la denuncia dei familiari di Michele Merlo con la quale in relazione al decesso del ragazzo viene chiesto l’intervento dell’autorità giudiziaria e l’effettuazione di una autopsia giudiziaria. Essendovi formale denuncia, la Procura di Bologna ha iscritto il fascicolo a modello 44, per il reato di cui all’articolo 589 del codice penale, per il necessario svolgimento dell’autopsia e per lo svolgimento delle attività investigative connesse”, si legge nella nota del procuratore capo Giuseppe Amato. La Procura di Bologna ha infatti aperto un’inchiesta sulla morte di Michele Merlo per omicidio colposo a carico di ignoti.

Michele Merlo news, chiusa l'indagine dell'Ausl: "Assistito in maniera adeguata"

La colpa non è dei medici, lo dichiara l'Ausl che in una nota chiarisce: "In base ai documenti e alle testimonianze dei professionisti coinvolti, si sono evidenziate alcune criticità sotto il profilo organizzativo all’ospedale di Vergato, ma non di particolare gravità". Nonostante la guardia medica avesse scambiato i suoi sintomi iniziali (placche, mal di testa e mal di gola persistente) per un virus alla faringe, l'indagine interna ha dimostrato una corretta assistenza al ragazzo. "Confermiamo in tutti i momenti l’adeguatezza dei processi clinici e assistenziali", prosegue l'Ausl.

Scagionato anche il soccorritore del 118. Michele Merlo era stato soccorso in emergenza a casa della fidanzata, Luna Shirin Rasia, dove un medico del 118 avrebbe, in fase di stabilizzazione del paziente, "accusato Michele di aver fatto uso di sostanze stupefacenti". Il medico è stato poi messo in ferie forzate per un paio di giorni mentre l'Ausl conduceva le indagini. Anche in merito a questo intervento, l'azienda sanitaria non intercetta errori gravi. "Nonostante il contesto relazionale fosse influenzato dalla drammaticità delle condizioni del signor Merlo, le manovre di stabilizzazione del paziente sono state immediate e corrette".

Nas e Procura però non si accontentano, e vanno a ritroso. In una visita del 2 giugno 2021 Michele Merlo non avrebbe, secondo quanto riportato dai familiari, ottenuto la giusta assistenza. Non sarebbero stati infatti somministrati esami del sangue, che avrebbero potuto indicare la presenza della leucemia prima della tragedia. Anche qui l'Ausl non individua colpevoli. Alla famiglia Merlo era stata data la possibilità di una visita alla guardia medica in quanto al pronto soccorso l'attesa sarebbe stata troppo lunga. Peccato che la guardia medica abbia dato una diagnosi di faringite e prescritto solamente un semplice antibiotico. Una dinamica che rientrerebbe in quelle "criticità sotto il profilo organizzativo" di cui parla l'Ausl e che, nel caso di Michele Merlo, sono risultate fatali.

Michele Merlo funerale: quando e dove

La Salma di Michele Merlo sarà esposta domani mercoledì 16 giugno al Pantheon di Bologna dalle 9 del mattino fino alle ore 16. Poi il feretro partirà per Rosà dove resterà esposto nei giorni di giovedì e venerdì presso l’Istituto Maria Ausiliatrice in via Roma, 82 (Rosà) con i seguenti orari: giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 11
 
La Messa funebre verrà celebrata per motivi di sicurezza presso lo Stadio comunale “Toni Zen” di Rosà, in via dei Fanti, venerdì 18 alle ore 17

Michele Merlo funerale rinviato: quando ci sarà la cerimonia

Il funerale di Michele Merlo è stato rinviato: i genitori del 28enne voglio l'autopsia dopo la tragica ed improvvisa morte. Lo rende noto il padre del cantante. A portare via l'ex allievo di Amici è stata un'emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante, dopo un coma farmacologico di tre giorni nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Dopo i primi momenti di dolore, che è ancora fortissimo, è subentrata la rabbia di amici e parenti. Il cantante era stato in un pronto soccorso qualche giorno prima, lamentando sintomi che sono stati attribuiti ad una "forma virale". Secondo molti, un medico attento avrebbe potuto capire che il giovane aveva ben altro.

Per il funerale di Michele Merlo bisognerà attendere. Nelle scorse ore, la famiglia ha chiesto chiarezza su ciò che è accaduto nei giorni che precedono il ricovero. Il cantante infatti era stato male e aveva sviluppato diversi sintomi. "Placche, febbre e mal di gola - fa sapere il padre Domenico - aveva un terribile mal di testa, sangue al naso ed ematomi sul corpo". Non era impossibile riconoscere "i sintomi della leucemia", secondo molti. Michele si era recato all'Ospedale di Vergato, ma era stato mandato a casa.

I genitori hanno dunque deciso di chiedere l'autopsia sul corpo del 28enne. Il padre del cantante ha spiegato al Resto del Carlino che ora vogliono capire "se questo si poteva evitare". "Chiederemo anche che sia disposta l’autopsia sul corpo di Michele. Poi potremo pensare al funerale e a dargli l’ultimo saluto", ha continuato. I funerali di Merlo sono dunque rimandati. Non è ancora stata fissata la data. "Ci sono moltissime ombre e noi vogliamo chiarezza" ha sottolineato il padre di Michele, rivelando di essersi rivolto agli avvocati.

I genitori hanno spiegato in una nota ufficiale, in seguito "all'indagine interna chiesta dalla Ausl di Bologna circa quanto successo nei giorni e nelle ore precedenti al ricovero presso il reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna", di aver chiesto "alla magistratura di svolgere le necessarie indagini al fine di verificare se vi siano stati errori e/o omissioni antecedenti al ricovero al Maggiore che abbiano determinato irreversibilmente la sorte del proprio figlio (…) Approfittano di questo comunicato anche per informare che la data delle esequie verrà comunicata solo dopo che l’autorità giudiziaria avrà deciso quali azioni intraprendere".

Michele Merlo morto: la famiglia smentisce le bufale no-vax

Nelle ultime ore sono esplosi i rumors sui social network che parlano di una presunta partecipazione a una vaccinazione sperimentale per il Covid-19.

Qualche giorno fa Michele aveva ironizzato sul tema in un video comparso sui social e ora la risposta dalla comunità no-vax è agghiacciante. "Spiace ma se l’è cercata. Faceva il bulletto ignorante ironizzando contro quelli che lui chiamava ‘no-vax’ che denunciano questo scempio sanitario", ha commentato un utente su Facebook.

"È una fake news", replicano i genitori del cantante. Proprio l'indagine servirà a fare luce sulle cause della morte di Michele Merlo, ora resta solo attendere il decreto delle autorità sanitarie.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x