IL MORTO DEL MESE

sabato 13 marzo 2021

Martin van de Pol (1964-2021)

AMSTERDAM, PAESI BASSI - Ma che bella personcina questo Martin van de Pol! D'altra parte s'intuisce dall'aspetto affabile e gentile che traspare dalla foto (sospetto che sia un mugshot). Van de Pol, Pollo per gli amici, apparteneva infatti a quella razza di cercopitechi normalmente nota come "ultras"; come spesso accade era molto influente presso la sua squadra del cuore, l'Ajax, tant'è che quando andò in prigione (una delle tante volte) ricevette la visita nientemeno che dell'allora Presidente della squadra.

Già, perché Pollo in carcere c'era stato varie volte: nel 1997 si beccò tre anni per aver stuprato la sua ex e accoltellato il di lei ragazzo; appena rilasciato fu nuovamente condannato (prima all'ergastolo, poi in appello a 15 anni), questa volta per aver ucciso a pistolettate quattro cristiani in un sex club di Haarlem; nel 2010 fu infine arrestato per spaccio di droga, poi per vari episodi di violenza, porto illegale d'armi da fuoco, estorsioni e abigeato. Ma veniamo al lieto fine: una settimana fa, mentre riportava la figlioletta settenne a casa dopo scuola, è stato freddato con un colpo in testa da un tizio che lo stava aspettando davanti l'uscio.

Forse a nessun frega un cazzo che...
Pollo era ovviamente presente, e come poteva mancare, durante gli scontri a Milano nel 2013 in occasione di Milan-Ajax; stranamente in quell'occasione non fu arrestato (o accoltellato).

link

Morirono così