L'attrice britannica Margaret Nolan, la modella dipinta d'oro nell'iconica sequenza dei titoli del film "Agente 007 - Missione Goldfinger" del 1964, dove impersonò anche la Bond Girl Dink, è morta all'età di 76 anni. Lo riferiscono "Variety" e "The Hollywood Reporter". Il regista Edgar Wright, che ha lavorato con Nolan l'anno scorso nel suo film "Last Night in Soho" (uscirà nel 2021), ha dato la notizia della scomparsa su Twitter. "È mio triste dovere segnalare che la magnifica Margaret Nolan, attrice e artista, è morta - ha scritto - E' stata al centro di tutto ciò che era cool negli anni '60, essendo apparsa in un film dei Beatles, diventata modella iconica nelle pellicole di James Bond e facendo anche parte del cast dei film della serie Carry On".

Debuttò in tv nel 1962 e per la sua avvenente bellezza Nolan fu scelta due anni dopo per il ruolo di Dink, la massaggiatrice dell'agente segreto James Bond, interpretato da Sean Connery, in "Missione Goldfinger", oltre ad essere dipinta d'oro nella sequenza iniziale e anche sul poster che reclamizzava il film. Fu poi fotografata per un'edizione delle "James Bond's Girls" destinata alla rivista "Playboy" nel 1965. 

Nata il 29 ottobre 1943 nel Somerset, in Inghilterra, e cresciuta a Londra, Nolan iniziò la carriera come modella prima di ottenere ruoli in programmi televisivi, produzioni teatrali e film. Tra le pellicole interpretate "Tre camere a Manhattan" (1965), "Carry On Cowboy" (1965), "Spogliarello per una vedova" (1966), "La rapina più scassata del secolo" (1966), "Non alzare il ponte, abbassa il fiume" (1968), "Niente sesso, siamo inglesi" (1973). Apparve anche nel film musicale "A Hard Day's Night" (1964) interpretato dai Beatles dove Nolan era la ragazza del Casinò. Diradando le sue apparizioni sul piccolo e grande schermo dagli anni '80, Nolan divenne un'artista visuale, producendo fotomontaggi, a tratti grotteschi, assemblando ritagli delle sue prime fotografie pubblicitarie. Questi pezzi erano per lei "un dialogo unico e personale intrinsecamente correlato alla visione di una donna e al modo in cui una donna viene vista". Ha esposto a Londra in luoghi come la Brick Lane Gallery (2009), The Misty Moon Gallery (2013) e Gallery Different (2013).