A- A+
Sport
Maura Viceconte trovata morta. Suicidio, inspiegabile tragedia

Maura Viceconte, 51 anni, azzurra all'Olimpiade di Sydney 2000 e tuttora primatista italiana dei 10.000 metri, si è suicidata. Lo riporta l'Ansa secondo cui la conferma è arrivata dai carabinieri della compagnia di Susa che hanno trovato il corpo dell'atleta nel pomeriggio di ieri, 10 febbraio.

Maura Viceconte trovata morta. Lutto nell'atletica leggera

Lutto per l'atletica azzurra: e' morta Maura Viceconte, ex primatista italiana della maratona, medaglia di bronzo individuale ai Campionati Europei di Budapest e argento a squadre, 12esima ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000. La 50enne e' stata trovata morta nella sua abitazione a Chiusa San Michele, nel Torinese.   

Morta la maratoneta Maura Viceconte, atletica italiana in lutto. Il cordoglio della Fidal

"Un colpo di scena che non ci si aspettava - commenta la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) - Donna di genuinita' e sensibilita' non comuni, sul finire degli anni '90 inizio anni 2000, aveva avuto un crescendo agonistico davvero importante spostando in avanti il limite del mezzofondo prolungato italiano: tant'e' vero che il suo nome figura ancora nell'albo dei primati italiani accanto alla specialita' dei 10.000 metri (31:05.57 realizzato nel 2000 a Heusden)".  "La vita e' una Maratona. La corsa il mio modo di vivere". Questo il titolo del docufilm, presentato a fine novembre 2018, con cui l'ex azzurra, aveva deciso di festeggiare il proprio 50esimo compleanno.

"Ora che il progetto e' concluso vorrei che questo racconto possa diventare uno stimolo e una spinta per i giovani ad intraprendere la strada della corsa e dello sport in generale", questo il messaggio che aveva voluto lanciare in occasione della presentazione del film avvenuta con tanti amici e compagni di fatiche come Alessandro Lambruschini, Laura Fogli, Maria Curatolo, Franca Fiacconi, Valter Durbano, e il suo storico allenatore Renato Canova. "Un'eredita' - afferma ancora la Fidal - che andra' sicuramente raccolta anche se al momento a prevalere e' un senso di tristezza infinita. Attorno ai famigliari si stringe l'atletica italiana tutta".

Commenti
    Tags:
    maura vicecontemaura viceconte mortamaura viceconte trovata morta




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.