lunedì, 7 aprile 2025

News

Normative

Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: nuovo aggiornamento della UNI/PdR 13

Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: nuovo aggiornamento della UNI/PdR 13
18/03/2025

Tema cruciale nel settore dell'edilizia, quello della sostenibilità ambientale nelle costruzioni è al centro anche dei riferimenti normativi sul tema. Ne è una conferma l’attenzione che viene dedicata agli aggiornamenti della prassi di riferimento UNI/PdR 13.

Il documento – sviluppato in collaborazione con ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale e suddiviso in tre parti – è stato pubblicato la prima volta nel 2019 e aggiornato nel 2023, perché fosse in linea con le più recenti novità normative, a livello sia nazionale sia europeo, in particolare con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Un nuovo aggiornamento

Le novità di maggior rilievo riguardano la parte 0 (“Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Inquadramento generale e principi metodologici”), con l’introduzione di tre nuove appendici (B, C e D) che recepiscono la Regola Tecnica n. 33 di Accredia (“Prescrizioni per l’Accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al protocollo ITACA”).
L’Appendice B fornisce indicazioni per le figure di ispettore ed esperto per l’applicazione del Protocollo, mentre l’Appendice C definisce schematicamente gli elementi che un Organismo di Ispezione deve applicare per valutare la conformità alla Prassi di Riferimento. L’Appendice D, infine, riguarda l’attività di ispezione ai sensi del Protocollo ITACA, riferita alle tre diverse tipologie ispettive di progettazione (esecutiva), realizzazione ed esercizio, avviata da un committente (pubblico o privato).
Le parti 1 e 2 sono state invece aggiornate in alcuni valori riportati nelle schede degli indicatori.

Le tre parti revisionate della UNI/PdR 13 sono disponibili in consultazione pubblica, liberamente scaricabili e aperte a eventuali commenti delle parti interessate.

I documenti rimarranno in consultazione fino al prossimo 28 marzo.


maggiori informazioni su:
www.uni.com


  X Share

Tutte le news