Moyu: ecco come funziona il taccuino di carta riutilizzabile (quasi) all’infinito

Sei tra i nostalgici che amano prendere appunti sul proprio taccuino, ma non vuoi accumulare quaderni su quaderni? Prendere appunti sullo smartphone non fa per te? Allora sappi che esiste un quaderno utilizzabile quasi all’infinito e noi lo abbiamo provato.

Ė Moyu, dal cinese “luogo magico”, un prodotto di cancelleria green-friendly realizzato in pietra lavica ma tranquilli, i fogli sono assolutamente morbidi e un Moyu pesa come un normale quaderno, non come un macigno! questo però non è l’unico “incanto”.

La vera “magia”di Moyu è quella di poter essere riutilizzato fino a 500 volte, grazie alla capacità della pietra lavica di essere facilmente cancellabile. Secondo le stime fornite questo speciale quaderno ne sostituisce almeno 15 di quelli classici. 

Questo perché Moyu segue la mission di ridurre l’utilizzo di carta e il conseguente disboscamento globale perché purtroppo non tutte le filiere di carta derivano da filiere di foreste gestite in maniera sostenibile.

Infatti secondo i dati riportati da Moyu, ogni minuto nel mondo vengono distrutti circa 15 miliardi di alberi, parliamo di una superficie paragonabile a ben 30 campi di calcio e purtroppo le filiere certificate della carta proveniente da foresta responsabile sono lontane da coprire tutte le produzioni cartarie.

La deforestazione massiva ha conseguenze disastrose sull’ambiente, dall’aumento delle emissioni di CO2 all’infertilità dei suoli, dall’inquinamento dell’aria alla perdita di biodiversità, fino al crollo degli ecosistemi locali e globali.

Foto di Giorgia Fanari

Cosa ti arriva a casa insieme al taccuino Moyu e quali modelli possiamo scegliere

Il kit Moyu è composto da un quaderno ad anelli formato A5 con 40 pagine, una Penna Moyu, un panno per cancellare e una penna speciale che contiene inchiostro Frixion completamente cancellabile.

Diversi i modelli Moyu che possiamo scegliere dal classico quaderno a spirale A5, con un vasto assortimento di copertine dalla monocolore a bellissimi paesaggi naturali, disponibili anche le versioni A4 e A6. Inoltre, nello store online, è possibile acquistare diversi modelli di penne speciali con l’inchiostro Frixion, l’unico compatibile per la cancellazione sulla carta in pietra lavica. 

Moyu: come funziona il quaderno riutilizzabile che cancelli e torna come nuovo

L’utilizzo è molto semplice dopo aver scritto i vostri appunti sul quaderno con Penna Moyu (le altre penne non sono cancellabili su pietra lavica) ed attendere circa 8-12 secondi che l’inchiostro si asciughi. Quando la pagina non vi serve più potrete procedere inumidendo una pezzetta e passandola sul foglio facendo sparire le scritte. Vi consigliamo prima di procedere con il passaggio del panno incluso per la cancellazione di scannerizzare o fare una foto agli appunti (il quaderno si cancella veramente!) se vorrete conservare quanto avete scritto.

Può essere quindi l’ideale per tutti quegli appunti “usa e getta” che spesso prendiamo quando siamo in giro o in una riunione o quando diamo magari ai nostri figli dei fogli per fare tonnellate di disegni.

Oltre alla facilità di utilizzo ammettiamolo… potrete stupire i vostri amici e parenti mostrando loro la magia di far scomparire in pochi minuti quello che avete appena scritto!

Al progetto è poi legato un piano di riforestazione: per ogni quaderno acquistato verrà piantato un albero attraverso l’organizzazione non governativa Trees For Kenya. Quest’ultima lavora con le comunità vulnerabili e le scuole locali per identificare e ripristinare le foreste degradate.

Di che cosa è fatta la carta dei quaderni Moyu

La carta di pietra è composta da carbonato di calcio e polietilene ad alta densità (HDPE) che secondo i dati diffusi dalla società produttrice in un video, rispetto alla media della produzione della carta di cellulosa, la carta in pietra lavica produce il 67% in meno di emissioni di CO2.

Non solo sostenibili, i quaderni Moyu hanno anche un design accattivante e sono di alta qualità e possono anche essere personalizzati con il logo della propria azienda. Un’ottima idea, quindi, per fare dei regali sostenibili ai vostri collaboratori e clienti.

Scommettiamo che quando i vostri amici o colleghi vedranno il quaderno riutilizzabile Moyu saranno rapiti dal vostro rivoluzionario acquisto e ne vorranno sapere di più. Noi ce ne siamo innamorati. 

Credits photo: Giorgia Fanari

E-cology.it