Attualità Palermo

Morto l'attore Mario Pupella, recitò ne La Matassa, con Ficarra e Picone

Numerosi i ruoli al cinema, da "La matassa" con Ficarra e Picone a "Padrenostro" con Pierfrancesco Favino

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/22-01-2023/morto-l-attore-mario-pupella-recito-ne-la-matassa-con-ficarra-e-picone-500.jpg Morto l'attore Mario Pupella, recitò ne La Matassa, con Ficarra e Picone


Palermo - E' morto stamani l'attore Mario Pupella, uno dei volti palermitani più noti del teatro, del cinema e della tv. Aveva 77 anni. Diresse per diversi anni il teatro Crystal, in via Mater Dolorosa, poi il Sant’Eugenio. Era particolarmente impegnato con la scuola, fondata insieme ai figli Daniela, Lavinia, Marco, Massimo e Alessandro. A dare l'annuncio della morte è stato il Teatro Sant'Egidio con un post su Facebook: "Il nostro direttore Mario Pupella, il nostro faro, nostro amato padre, stanotte ha fatto per tutti il suo ultimo inchino. Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore".

Mario Pupella ha debuttato giovanissimo a teatro recitando in Enrico IV di Luigi Pirandello. Dopo numerosi ruoli in teatro, è stato protagonista al cinema, nel 2002, del film "Angela" di Roberta Torre. Nel 2009 ha interpretato l'antagonista del giudice Borsellino ne "La Siciliana Ribelle" di Marco Amenta e poi ha indossato i panni di Don Mimì nel film "La matassa" con Ficarra e Picone. È andato anche al festival di Venezia, come attore del film "Padrenostro" con Pierfrancesco Favino. Per la tv ha partecipato alla seconda e terza serie de "L'onore e il rispetto" di Samperi con Gabriel Garko nel ruolo di Don Patrono, e alla terza e quarta serie di "Squadra Antimafia" di Beniamino Catena, e nel film dei fratelli Frazzi "Giovanni Falcone". È stato coprotagonista del nuovo film di Carlo Fusco "Sins Expiation", con Danny Glover, Michael Madsen, John Savage e Steven Bauer. Nel 2013 ha recitato nel cast del film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia "Salvo" con Saleh Bakri e Luigi Lo Cascio. Tre anni dopo ha partecipato al secondo film di Pif "In guerra per amore" e a "Quel bravo ragazzo" di Enrico Lando.


© Riproduzione riservata