A- A+
Economia
Pichetto: "Vogliamo price cap a 160 euro per Mw/h, stiamo lavorando"

Gas, Pichetto Fratin: "Price cap a 160 euro per Mw/h"

"La richiesta fatta essenzialmente da Italia e Grecia è 160 euro, naturalmente si tratta di trovare un punto di convergenza e stabilire l'entità dello spread. Si ragiona su un termine di giorni molto più corto, 5 giorni e uno spread che si aggira su 30-40 euro". Lo ha affermato il ministro Gilberto Pichetto Fratin nel corso dell'audizione sulle linee Programmatiche del suo Dicastero in riferimento alle trattative sul tetto al prezzo del gas.

Il ministro ha spiegato che il price cap scatterebbe quindi "quando lo sbalzo di prezzo è superiore ai 30-40 euro per più di 5 giorni. Non so se martedì riusciremo a  raggiungere l'accordo sul price cap ma ci stiamo lavorando, è in continua evoluzione". Pichetto ha ricordato che il gruppo di 15 Paesi che sostiene il price cap è "unito" e si sta ragionando sulla proposta avanzata dalla Commissione europea che da un tetto di 275 euro al megawattora è passata a 220 euro al megawattora. Il ministro ha spiegato che la proposta della Commissione europea sarà discussa nel nuovo Consiglio Ue straordinario convocato il 13 dicembre. L'interlocuzione, ha concluso Pichetto Fratin, "va avanti con tutti, anche con il fronte dei Paesi frugali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
energiagaspichetto fratin





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.