LOS ANGELES. Addio all'età di 86 anni all'attore statunitense Ron Masak, il noto caratterista che nei panni dello sceriffo di Cabot Cove Mort Metzger beneficiava dell'abilità di Jessica Fletcher (Angela Lansbury) nel risolvere i crimini nella serie tv «La signora in giallo». Masak è morto giovedì 20 ottobre per cause naturali in un ospedale di Thousand Oaks, in California, come ha dichiarato la nipote Kaylie Defilippis a The Hollywood Reporter.

La sua scomparsa è avvenuta dieci giorni dopo la morte della protagonista del popolare telefilm conosciuto in America con il titolo «Murder, She Wrote»: l'attrice Angela Lansbury si è spenta l'11 ottobre a Los Angeles all'età di 95 anni.

Nato all'anagrafe Ronald Alan Masak a Chicago, il 1º luglio 1936, dopo gli inizi come attore teatrale passò alla televisione debuttando nel 1960 in un episodio della serie «Ai confini della realtà». È poi apparso in telefilm di grande successo come «Vita da strega», «Get Smart», «Strega per amore».

Tra il 1973 e il 1978 è stato tra i personaggi principali del telefilm «Sulle strade della California» ed è poi apparso in episodi di «Il mio amico Arnold». Masak ha debuttato sul set di «La signora in giallo» nel 1988, per la quinta stagione, dopo che il precedente inetto sceriffo di Cabot Cove, Amos Tupper (Tom Bosley), aveva lasciato il Maine per andare a vivere con la sorella in Kentucky.

'La signora in giallo', il debutto di Jessica Fletcher: il primo episodio del 1984

Il suo personaggio - che aveva lasciato il Dipartimento di Polizia di New York in cerca di una vita lavorativa più tranquilla al nord - girava per la città con una Cadillac Eldorado rossa del 1976. Ha interpretato fino al 1996 il ruolo dello sceriffo Mort Metzger al fianco di Angela Lansbury. Dopo essere apparso sporadicamente un episodi televisivi di «Webster», «Colombo» e «Cold Case - Delitti irrisolti», in seguito ha lavorato come doppiatore, prestando anche la voce al personaggio del veterano Holt nella versione originale del videogioco «Medal of Honor: European Assault». Era sposato dal 1961 con Kay Knebes, da cui ha avuto sei figli.

I commenti dei lettori