Mercoledì, 15 Maggio 2024

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Franco Gatti: la causa morte e le voci sulla malattia dell'artista dei Ricchi e Poveri

Nella giornata di martedì 18 ottobre 2022 è arrivata la triste notizia del decesso di Franco Gatti, dei Ricchi e Poveri

18 Ottobre 2022

Franco Gatti: causa morte, malattia e tumore dell'artista dei Ricchi e Poveri

Nella giornata di martedì 18 ottobre 2022 si è spento Franco Gatti dei Ricchi e poveri. Il decesso è andato in scena a Genova e l'uomo aveva 80 anni di età. Franco si era allontanato dallo storico gruppo italiano da molto tempo, appena dopo la morte del suo adorato figlio Alessio, spentosi nel 2013. Gatti aveva poi partecipato alla reunion. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia. "È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco".

Franco Gatti: la causa morte e le voci sulla malattia

Non si conosce ancora l'effettiva causa della morte di Franco Gatti. I familiari, gli amici, i conoscenti e gli addetti ai lavori stanno mantenendo, in queste ore, il massimo riserbo sulla scomparsa del noto artista dei Ricchi è Poveri. Non trovano conferme, comunque, le voci che lo vedrebbero visto attanagliato da un tumore o un cancro. Certo, non vuol dire molto, in quanto Franco avrebbe potuto anche decidere di non rivelare nulla del suo stato di salute ai fan. In attesa di ulteriori notizie specifichiamo che l'uomo, qualche mese fa, era stato colpito dal Covid ma era guarito. Gatti non aveva potuto fare il vaccino contro il virus per altre ragioni di salute. Infatti, Franco Gatti ha sofferto per anni di una terribile malattia, il morbo di Crohn, che si era ripresentata per colpa del Covid e per la quale doveva curarsi con il cortisone.

Il Morbo di Crohn "l'ho avuto da ragazzo ed era sparito per 30 anni", aveva raccontato l'artista qualche tempo fa a Storie Italiane, trasmissione di Rai Uno condotta da Eleonora Daniele. "Sono stato curato dal dottor Furnari con del cortisone, che ha fatto bene da una parte e male dall’altra, perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes. Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, con il quale dovremo prima o poi trovarci a cantare una canzone insieme… Magari la sua scorta può farci da coro!".

Nel corso della stessa trasmissione televisiva, Franco Gatti aveva inoltre rivelato di non essersi ancora vaccinato: "Sono in attesa del vaccino, perché mentre mi curavo con il cortisone non mi sono potuto sottoporre alla vaccinazione. Io non sono un no vax, voglio fare il vaccino appena sto bene". Anche Stefania Picasso, sua moglie, aveva contratto il Covid-19: "Per me è stato abbastanza asintomatico. Io sono vaccinata, non ho avuto grandi problemi". 

Franco Gatti: come è morto

Franco Gatti è morto a Genova, la sua città, circondato dall'affetto dei cari che avevano fatto a tempo a salutarlo. Non c’è ancora certezza su come sia venuto a mancare effettivamente l’artista. Infatti, come già accennato, i familiari e gli amici stanno mantenendo il massimo riserbo. Rimane però possibile che, prima il Covid, e poi il risveglio del morbo di Crohn, lo abbiamo fortemente indebolito in questi ultimi mesi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x