Si è spento nella notte a causa di un improvviso malore, all’età di 90 anni Sergio Brighenti, ex centravanti di Inter, con la quale ha conquistato gli scudetti nella stagione 1952/53 e 1953/54, e Sampdoria di cui è stato il primo capocannoniere in massima serie nel 1961. A dare notizia della scomparsa di Brighenti, modenese e legatissimo alla sua città, è stata direttamente, attraverso un comunicato, la sua famiglia. Brighenti che sfiorò lo scudetto con il Padova di Nereo Rocco, è stato uno dei più prolifici attaccanti nella storia del campionato italiano, mettendo a segno 155 gol tra A e B, ma essendo soprattutto il primo italiano nella storia azzurra a Wembley nel 2-2 del 6 maggio 1959 che diede vita alla rimonta sull’Inghilterra. L’ultima esperienza da calciatore l’ha vissuta al Torino, del suo mentore Rocco, vestendo però la maglia granata in una sola occasione. Nei panni di tecnico invece ha guidato Parma, Varese, Seregno e Lecco, prima di affiancarsi ad Azeglio Vicini: un binomio inscindibile che è durato sino al Mondiale di Italia ‘90

Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo del calcio. La Lega di Serie A lo ha voluto ricordare così.

Sergio Brighenti – si legge nel messaggio della Lega Serie A - è stato uno dei più grandi e prolifici attaccanti della storia del campionato italiano. Attivo dal 1949 al 1965, ha segnato 155 gol tra Serie A e Serie B. Sbocciato col Modena, ha vinto poi due scudetti con la maglia dell’Inter negli anni 1952/53 e 1953/54 e con l’Italia è stato il primo giocatore a segnare alla nazionale inglese nello stadio di Wembley. In Serie A detiene tutt’ora il record di gol realizzati in una stagione con la maglia della Sampdoria (28 reti nel campionato 1960/61) e il record di marcature con il Padova di mister Nereo Rocco (50 reti in tre stagioni). Questo il palmares da calciatore di Sergio Brighenti che oltre ad una grande carriera sul terreno di gioco ha rivestito la carica di tecnico federale con la Nazionale Italiana al fianco di Azeglio Vicini durante Euro ‘88 e Italia ‘90. Sergio Brighenti è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana nel 1991». La famiglia ha poi comunica che i funerali di Brighenti saranno celebrati giovedì 13 ottobre alle 10.30, nella chiesa Santi Apostoli Piero e Paolo in via Papa Giovanni XXIII ad Arluno, nel Milanese.

I commenti dei lettori