28 settembre 2022 - 10:04

Firenze, è morto Bruno Bolchi, il «Maciste» del calcio

Esordì in Serie A con l’Inter, a 18 anni, diventandone poi capitano tre anni dopo. Fu il primo calciatore, nel 1961, ad apparire sulle figurine della Panini

di Matteo Lignelli

shadow

Una lunga malattia si è portata via Bruno Bolchi, 82 anni, nato a Milano, ma da tempo residente a Pieve a Nievole in provincia di Pistoia. Era un ex giocatore e allenatore di calcio molto legato alla Toscana. Personaggio dal gran carattere, conosciuto con il soprannome di «Maciste» (un’idea di Gianni Brera) per via della sua stazza fisica, era famoso a tutti anche per essere diventato, nel 1961, il primo calciatore ad apparire sulle figurine della Panini. È scomparso nella serata di martedì 27 settembre dopo esser stato ricoverato per qualche giorno a Villa Donatello a Firenze.

Di ruolo centrocampista, a 18 anni ha esordito in Serie A con l’Inter diventandone capitano tre stagioni più tardi, ai tempi di Herrera. Ha indossato anche le maglie di Verona, Atalanta, Torino e quattro volte quella della Nazionale. Dopo il ritiro, arrivato a 30 anni, ha iniziato ad allenare. È stato il tecnico del «Bari dei miracoli» che in due anni, dal 1983 al 1985, è passato dalla C alla A. Con Cesena, Lecce e Reggina ha ottenuto altre tre promozioni nella massima serie, mentre nel 1976-77 condusse la Pistoiese in B. In Toscana ha allenato anche ad Arezzo, Pisa, Lucchese e a inizio carriera nell’Unione Valdinievole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT