È morto John Steiner, recitò anche in «Zanna Bianca» e «Troppo Forte» di Carlo Verdone

di Arianna Ascione

L’attore britannico, 81 anni, è rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso 31 luglio

desc img

È morto a 81 anni l’attore britannico John Steiner: è rimasto vittima di un incidente stradale tra due auto domenica 31 luglio ma la sua identificazione è avvenuta solo martedì 2 agosto dopo le indagini condotte dallo sceriffo della contea di Riverside. Steiner viveva a La Quinta e si è spento al Desert Regional Medical Center di Palm Springs domenica sera, secondo quanto ha reso noto l’ufficio dello sceriffo.

Caratterista apparso in quasi cento film italiani, diretto in quattro pellicole da Tinto Brass, nel corso della sua carriera è stato capace di spaziare dalla commedia agli spaghetti-western, interpretando spesso personaggi inquietanti e «cattivi». Era nato il 7 gennaio 1941 a Chester, nel Regno Unito, e aveva iniziato a lavorare nel cinema dopo la scuola con piccole parti in produzioni britanniche, tra le quali «Marat/Sade» (1967) di Peter Brook (vestiva i panni di Monsieur Dupere).

La sua carriera ha raggiunto l’apice all’inizio degli anni Settanta, quando ha iniziato a recitare in Italia. La sua grande occasione è stata il ritratto dell’astuto e manipolatore magnate immobiliare Beauty Smith in «Zanna Bianca» (1973) di Lucio Fulci, ruolo che ha ripreso nel sequel «Il ritorno di Zanna Bianca» (1974). Steiner ha lavorato nuovamente per Fulci interpretando il buffo vampiro Conte Dragalescu nella pellicola «Il cav. Costante Nicosia demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza» (1975).

Successivamente è apparso in altri film come «Tenebre» di Dario Argento (1982, ha interpretato l’eccentrico giornalista cinematografico Christiano Berti) e «Troppo forte» di Carlo Verdone (1986, era il produttore che fa il provino al protagonista Oscar Pettinari). Il suo ultimo film è «Paprika» di Tinto Brass (1991). In seguito Steiner si è ritirato dal mondo dello spettacolo e ha lavorato come agente immobiliare negli Stati Uniti.

3 agosto 2022 (modifica il 3 agosto 2022 | 12:41)