Sabato, 04 Maggio 2024

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cosimo Di Lauro moglie, malattia e storia del boss che ispirò Genny Savastano di Gomorra

Era il figlio maggiore di Paolo Di Lauro, detto Ciruzzo ‘o Milionario. La storia di Cosimo di Lauro ha ispirato il personaggio di Genny Savastano in Gomorra

13 Giugno 2022

Cosimo Di Lauro moglie, malattia e storia del boss che ispirò Genny Savastano di Gomorra

Cosimo Di Lauro (foto Facebook)

Cosimo Di Lauro è il boss mafioso che ispirò la storia di Genny Savastano in Gomorra: scopriamo moglie, figli e vita privata. Lui era il figlio maggiore di Paolo Di Lauro, detto Ciruzzo ‘o Milionario. Nel 2005 le foto del suo arresto fecero il giro del web. Indossava un look total black e sembrava Johnny Depp nel film “Blow”.

Cosimo Di Lauro, storia del boss che ispirò Genny Savastano di Gomorra

Cosimo Di Lauro era il figlio maggiore del boss Ciruzzo ‘o Milionario. Tutti lo ricordano nel giorno del suo arresto. Era il 2005 quando si fece trovare con un outfit total black e un pesante impermeabile di pelle e capelli lunghi legati dietro. Quell'immagine ricordò a tutti Johnny Depp in "Blow", il film di Ted Demme. Cosimo gestiva un mercato della droga a cielo aperto, valutato milioni di euro, che diede vita a numerose faide sanguinose. Di queste parlò Roberto Saviano nel caso editoriale degli anni 2000 e furono poi riprese dalla serie tv Gomorra. Cosimo Di Lauro ispirò la storia del famosissimo personaggio di Genny Savastano, interpretato magistralmente da Salvatore Esposito.

La trama di Gomorra tuttavia non ha mai ripreso in modo puntuale e totalmente reale quella di Cosimo. Quest'ultimo infatti fu arrestato molto presto, nel 2005. Però ha rappresentato quello che sarebbe potuto diventare l'uomo noto come "il principe reggente", il "figlio del milionario".

Cosimo Di Lauro, l'arresto

Cosimo Di Lauro fu arrestato nel 2005 e condannato a 15 anni per associazione camorristica. Nel 2008 fu condannato all'ergastolo per aver ordinato l'omicidio di Gelsomina Verde, perché ex fidanzata di un rivale degli Scissionisti, Gennaro Notturno, il 21 novembre 2004. Gelsomina fu rapita, torturata, uccisa. Per cancellare ogni traccia dell'omicidio fu data alle fiamme in un auto. Questo fatto di cronaca fu ripreso dalla famosissima serie tv Gomorra nella prima stagione.

Nel 2010 Cosimo Di Lauro fu assolto in appello. Risarcì la famiglia di Gelsomina Verde che rifiutò di costituirsi parte civile.

Cosimo Di lauro malattia: è morto in carcere

Di Lauro aveva 48 anni. Era detenuto per 416 bis e omicidio nel carcere di Milano Opera quando è morto il 13 giugno 2022. La notizia del decesso è stata appresa dal difensore di Cosimo Di Lauro, avvocato Saverio Senese, che ha ricevuto una pec dal penitenziario milanese. "Il suo assistito è deceduto", recitava la comunicazione. Le cause del decesso sono ancora ignote, ma la difesa aveva chiesto svariate volte una perizia su Di Lauro per una presunta malattia relativa a turbe psichiche sospette.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x