Morto Giuseppe Pericu, sindaco di Genova ai tempi del G8
di HuffPost
E' morto all'età di 84 anni l'ex sindaco di Genova, Giuseppe Pericu. La notizia è stata confermata da ambienti del Partito democratico. Pericu, avvocato di origini sarde, fu primo cittadino dal 1997 al 2007, a guida di una coalizione di centrosinistra. Fu il sindaco del G8 del 2001, con lui anche la riqualificazione del Porto Antico.
Uno dei sindaci più stimati e autorevoli della storia della città, Pericu sostenne la scelta dell'allora governo Berlusconi di organizzare l'incontro tra i leader mondiali a Genova. Terminato il suo ruolo da sindaco, ha sempre ricoperto diversi incarichi di prestigio nella città della Lanterna: dal consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti dal 2008 al 2013, passando per Banca Carige tra il 2016 il 2018.
"Apprendo con rammarico della scomparsa del professor Giuseppe Pericu, sindaco di Genova per dieci anni, illustre avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell'Accademia Ligustica", ha scritto su Facebook l'attuale sindaco di Genova Marco Bucci, che nelle prossime ore potrebbe essere riconfermato per un secondo mandato. "Nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia voglio ricordare il suo lungo impegno a servizio della nostra amata città".
I commenti dei lettori