Manuela Arcuri, scoppia la polemica per l’omaggio a Pupetta Maresca

di Eva Cabras

L’attrice ha dedicato un post alla nota camorrista, deceduta lo scorso 29 dicembre, e ha scatenato la perplessità di molti

desc img

A pochi giorni dalla morte di Pupetta Maresca, l’attrice Manuela Arcuri ha dedicato un post alla famigerata camorrista, da lei interpretata in una fiction Mediaset nel 2013. Maresca è deceduta il 29 dicembre 2021, lasciandosi alle spalle un’eredità piuttosto nefasta di accuse per omicidio, estorsione e traffici illeciti. Arcuri ha invece ricordato la donna con parole gentili e, sembrerebbe, un filo di ammirazione di troppo: “Assunta Maresca, una donna coraggiosa, forte, senza paura, agiva di impeto, sbagliando più volte: “ho pagato con le mie lacrime le mie scelte!” Così racconta la sua tormentata vita, che io nel 2013 ho interpretato in una delle mie fiction di maggior successo. Addio Pupetta RIP”.

La polemica

L’omaggio di Manuela Arcuri non è passato inosservato tra i suoi follower, che l’hanno accusata di cattivo gusto e idolatria nei confronti di una criminale, responsabile di aver reso la vita impossibile per un numero consistente di persone. Assunta Maresca è infatti stata in carcere per la prima volta nel 1955, quando scontò dieci anni di pena per l’assassinio del presunto mandante dell’omicidio del marito, Pasquale Simonetti. Uscita dal carcere continuò a comparire tra gli elementi di spicco della malavita camorrista, collezionando accuse e altre pene.

L’omaggio di Arcuri

Nel 2013, Assunta Maresca è protagonista della fiction in quattro puntate “Pupetta - Il coraggio e la passione”, dove è interpretata da Manuela Arcuri, impegnata nella costruzione di un personaggio dal passato senza dubbio moralmente ambiguo. Il ricordo pubblicato in occasione della morte di Maresca ha quindi sollevato un prevedibile polverone.

3 gennaio 2022 (modifica il 4 gennaio 2022 | 07:03)