Ticino e Grigionitaliano

L'ultimo saluto commosso del Ticino a Marco Borradori

La diocesi di Lugano e tutto il Ticino hanno dato oggi, martedì 17 agosto, l’ultimo saluto al sindaco della città ed ex consigliere di Stato Marco Borradori, deceduto la scorsa settimana a causa di un arresto cardiaco. La cerimonia allo stadio di Cornaredo è iniziata alle 10 con i discorsi ufficiali e la benedizione del vescovo. La giornata di lutto cittadino si chiuderà alle 18.10, con la popolazione invitata a osservare un minuto di raccoglimento al rintocco delle campane.

Vi proponiamo la riflessione integrale di mons. Valerio Lazzeri pronunciata durante le esequie.

«La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini» (Fil 4,5). La richiesta che san Paolo rivolge ai cristiani di Filippi oggi risuona in noi in maniera singolare. Ci fa intuire che la gentilezza non appartiene in esclusiva a coloro che in maniera esplicita si dichiarano credenti e discepoli di Gesù. Al contrario! Se Paolo chiede ai cristiani di essere affabili con tutti, è perché in tutti c’è la capacità di praticare e di apprezzare il linguaggio della bontà autentica. Possiamo parlare al riguardo di una potenzialità universale dell’umano, di una sensibilità innata e indistruttibile. Riconosciamo subito coloro che sanno guardarci con rispetto. Non ci sono indifferenti quelli che sanno donarci la loro attenzione e rivestirci della loro stima. Li identifichiamo immediatamente e, in fondo, vorremmo tutti riuscire anche noi a fare come loro. Tocchiamo qui la soglia del Mistero. A prima vista, infatti, nulla sembrerebbe predisporre l’essere umano alla benevolenza verso gli altri. La nostra condizione mortale parrebbe condannarci a difenderci, a non fidarci, a evitare ogni possibilità che l’altro ci risponda con il rifiuto o la derisione. L’esperienza quotidiana che facciamo, tuttavia, ci sorprende. Da essa sappiamo che solo la gioia di poterci incontrare e parlare ci fa vivere veramente.

Basta molte volte un sorriso o una parola buona a farci risorgere dalla tristezza e uscire dall’isolamento. Il sindaco Marco ce ne ha dato molte volte una testimonianza luminosa. Il suo tratto affabile verso tutti non era un artificio. Scorreva naturalmente dai suoi gesti e dalle sue parole. L’affabilità gli veniva da dentro, come un’esigenza segreta, a cui egli ha sempre voluto obbedire nello svolgere i diversi e importanti incarichi pubblici da lui ricoperti. Mancherà a molti questa sua umanità aperta e disponibile. Non fermiamoci però al rimpianto e alla nostalgia. Volgiamoci alla nascosta Sorgente, a cui Marco di fatto si è abbeverato per essere così come tutti lo abbiamo conosciuto. Osiamo scoprire anche in noi questa linfa preziosa e nutriente, che fluisce in noi senza fare rumore.

Per noi cristiani, è bello e irrinunciabile poter dare un nome a questa intima Presenza; poter annunciare a tutti la speranza di Gesù Cristo, risorto dai morti. Lo facciamo anche oggi, con umiltà e rispetto, ma anche convinti che la forza della gentilezza ha una radice divina e tiene aperte a tutti le porte del Mistero, buono e personale, da cui veniamo e a cui tutto è destinato a tornare. La memoria del sindaco Marco sia uno stimolo per tutti. Incoraggi chi deve continuare il suo compito. Ci aiuti a evitare le sterili polemiche, a trovare la via per sanare le incomprensioni e a cercare sempre il modo positivo e fecondo per superare ciò che ci divide.

Ricordiamolo con riconoscenza. Preghiamo per lui. Lo accoglie ora quella Fontana inesauribile di gentilezza e di affabilità, a cui Gesù ci ha dato di poter attingere come figli dell’unico Padre. Da Lui invochiamo quel Bene, che guarisce le ferite e risana definitivamente ogni conflitto; quel Bene luminoso e corroborante, a cui tutti tendiamo. Possa sorprenderci anche ora l’Amore più forte della morte, in cui è radicata per sempre la vita di ciascuno di noi e si alimenta la speranza di poter condividere la gioia e il coraggio del cammino comune.

Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano

Rivivi la diretta di TeleTicino

17 Agosto 2021 | 11:35
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!