È morta Pat Hitchcock, figlia del grande regista: recitò col padre, aveva 93 anni

di Maurizio Porro

Scritturata in diversi film come «Delitto per delitto» » e nella serie tv: «Alfred Hitchcock racconta», ebbe anche ruoli minori in «Psycho» e «Paura in palcoscenico»

desc img

A 93 anni è morta a Los Angeles Pat Hitchcock, figlia unica di Alma Reville e del grande regista di cui siamo orfani inconsolabili dal 1980. E’ morta non come in un film del padre, non nella doccia, ma per cause legate all’età nella sua casa di Thousand Oaks in California. La famiglia Hitchcock era in qualche modo una società per azioni cinematografica: è indubbio che il 99% fosse in mano al grande genio del thriller, riconosciuto autore solo dalla nouvelle vague parigina di Truffaut and Co., ma anche la moglie aveva compiti precisi di sorveglianza sul set e rileggeva tutte le sceneggiature del marito che aspettava il suo ok per dare inizio alle riprese.

I ruoli col padre

Ed anche la figlia Pat era stata più volte scritturata dal padre, anche se non da protagonista: la si ricorda in “Delitto per delitto”, od anche “L’altro uomo” del 1951 (“Strangers on a Train”) in cui era Barbara, la sorella petulante e minore di Ann, fidanzata di Farley Granger che resta irretito, in un film dal complotto magistrale, in uno scambio di delitti con Robert Walker. Ed ebbe ruoli minori anche in “Paura in palcoscenico” e “Psycho”, mentre fu scritturata pure da Negulesco in “Un monello alla corte d’Inghilterra” e nei “Dieci comandamenti” di De Mille, oltre ad aver partecipato a molte puntate della serie tv “Alfred Hitchcock presents” dal ’55 al ’62 e ad aver scritto insieme a Laurent Bouzereau il libro «Alma Hitchcock: the woman behind the man» sempre a proposito dell’importanza rivestita dalla moglie nell’opera del regista che resterà nostro contemporaneo per sempre. Anni fa Alma Hitchcock fu ospite del Festival di Berlino e parlò a lungo del padre dentro e fuori dal set, come regista e come figura di famiglia, comprese le sue belle nevrosi che gli permisero di regalarci alcuni capolavori.

11 agosto 2021 (modifica il 20 agosto 2021 | 15:39)