Domenica, 19 Maggio 2024

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morta Carla Fracci, Rai Uno omaggia l'étoile con un film sulla sua vita

Rai Uno ricorda Carla Fracci, morta pochi giorni fa, con il film "Carla". Alessandra Mastronardi interpreterà l'étoile italiana. Ecco le emozionanti parole dell'attrice

02 Giugno 2021

Morta Carla Fracci, Rai Uno omaggia l'étoile con un film sulla sua vita

"Carla" è il film di Rai Fiction dedicato alla famosissima étoile Carla Fracci, morta il 27 maggio all'età di 84 anni.

Il film andrà in onda su Rai Uno e Alessandra Mastronardi interpreterà la meravigliosa Carla.

Vediamo tutte le anticipazioni.

Carla Fracci, su Rai Uno il film dedicato alla sua vita con Alessandra Mastronardi

La notizia della morte di Carla Fracci ha addolorato tutti.

La ballerina più famosa al mondo verrà ricordata con un bellissimo film.

"Carla", questo è il titolo del film di Rai Fiction che andrà in onda su Rai Uno.

La pellicola era stata annunciata il febbraio scorso, e le riprese si sono concluse da qualche settimana.

Alessandra Mastronardi sarà Carla Fracci nel racconto sulla vita dell'étoile italiana.

L'attrice ha dato l'ultimo addio alla grande artista con un post su Instagram: "Come una libellula ferma nell’aria ma con le ali in perenne impercettibile movimento, leggera e nello stesso tempo fortissima, elegante, bellissima, sei andata via così.. tu che le amavi così tanto le libellule. Penso a te cara Carla, un giorno triste per tutti noi. Ci hai lasciato un meraviglioso messaggio, che con il vero lavoro, i sacrifici, cuore e dedizione i sogni diventano più tangibili e veri. Addio dolce Signora della danza. È stato Oltre più che un onore avere avuto la possibilità di poter entrare nelle tue scarpette".

La Mastronardi, intervistata dal "Corriere della Sera" ha dichiarato: "Mi sono avvicinata a questo personaggio in punta di piedi, pur non avendo mai fatto danza. Carla Fracci era una donna di immenso talento e pari forza. Quando ci siamo viste mi disse che le sarebbe piaciuto che la mia interpretazione mostrasse la fierezza e la forza con cui ha affrontato la vita".

Una vita sulle punte, quella di Carla, iniziata da quando era bambina.

Il film ripercorrerà tutta la sua meravigliosa carriera, dall'infanzia durante il dopoguerra, passando poi per l’adolescenza e giungendo ad una giovane donna nella Milano degli anni ’50-’60.

La stessa Carla Fracci ha ricoperto il ruolo di consulente nel film, insieme al marito Beppe Menegatti ed alla loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.

La ballerina infatti ha assistito personalmente anche ad alcune riprese.

La produttrice del film "Carla", Gloria Giorgianni, dopo la morte di Carla Fracci ha raccontato all’Andkronos: “Sono sconvolta, molto colpita. Spero che il film possa renderle omaggio nel migliore dei modi. È stata un’artista straordinaria. Carla era venuta sul set alla Scala all’inizio di marzo, era serena, abbiamo fatto le riprese lì e scattato foto insieme sul set.Un momento bellissimo, estremamente emozionante. E soprattutto, un momento che ci ha dato la gioia di condividere con lei questa cosa dal vivo.” Infine ha concluso: “Ha visto poco ma le stava piacendo, aveva letto la sceneggiatura, era tenuta informata su tutto. Avrei voluto farglielo vedere finito ma purtroppo non ci siamo riusciti".

La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, ha invece commentato così: “La sua morte ci carica ancor più di responsabilità nel raccontare di lei e restituire la sintesi della sua avventura umana”, Carla aveva condiviso la sceneggiatura e seguito la lavorazione del film, continueremo a sentirla vicina con il suo entusiasmo e la sua determinata coerenza per onorare una memoria che è anche il lascito esemplare di chi nel mondo ha portato la ricchezza universale di una terra e della sua storia”.

Morta Carla Fracci, su Rai Uno arriva il film "Carla": cast

Il film di Rai Uno "Carla", è liberamente ispirato all’autobiografia dell’Étoile Passo dopo passo – La mia storia.

Nel cast, oltre ad Alessandra Mastronardi vedremo Stefano Rossi Giordani, che vestirà i panni del marito di Carla Fracci, Beppe Menegatti, con la regia di Emanuele Imbucci.

Il film-tv racconterà gli ostacoli superati da Carla Fracci nel corso della sua carriera: i primi passi, l’accademia del Teatro alla Scala nel 1946, il diploma nel 1954 fino a diventare prima ballerina nel 1958, soffermandosi anche su scelte coraggiose, come quella di voler diventare madre in un momento molto importante della sua carriera.

Rai Uno, "Carla" il film su Carla Fracci: quando va in onda

Rai Uno ha già mandato in onda il promo del film "Carla" con la dicitura "prossimamente".

Ma molto probabilmente, visto la scomparsa di Carla Fracci, la Rai anticiperà la messa in onda della pellicola a giugno 2021.

Tanta attesa per l'omaggio all'indimenticabile Carla Fracci!

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x