Domenica, 05 Maggio 2024

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Uil: morto l'ex segretario Pietro Larizza

Fu protagonista del protocollo firmato con il presidente Ciampi nel'93

01 Marzo 2021

Uil: morto l'ex segretario Pietro Larizza

Lavoratori (fonte foto Pixabay)

Il mondo dei lavoratori dice addio a Pietro Larizza, segretario generale Uil dal 1992 al 2000, morto quest’oggi. “Visse da protagonista la stagione della concertazione che portò alla firma del famoso Protocollo del luglio 1993 con il Governo Ciampi” ricordano dal sindacato.

“La Uil tutta di si stringe in doloroso silenzio al fianco della moglie e dei familiari e onora la memoria di uno dei Padri nobili dell'Organizzazione" hanno ricordato ancora.

Classe 1935, nato a Reggio Calabria, socialista, aveva guidato la Uil a Roma dal 1976. Nel 79 era diventato segretario confederale. Fu segretario generale dopo la lunga e leadership di Giorgio Benvenuto e tra il 2000 ed il 2005 ricoprì l'incarico di presidente del Cnel. Diventa senatore nel 2007 subentrando a Goffredo Maria Bettini dopo essere risultato il primo dei non eletti alle elezioni politiche italiane del 2006 al Senato della repubblica, in regione Lazio, nelle liste dei Democratici di Sinistra.
Alle elezioni politiche del 2008 è stato candidato in Calabria e Lazio come capolista al Senato per il Partito Socialista.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x