Indagine sullo Smart Working

Smart Working indagine INPS

In questa nota analizziamo i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dei dipendenti INPS, concentrandoci in particolare sugli aspetti legati allo Smart Working (SW).

L’edizione 2020 dell’indagine ha incluso un focus sullo SW in fase emergenziale, utile a fornire indicazioni sulla percezione dell’esperienza da parte dei soggetti coinvolti, sugli aspetti problematici e sulle aspettative per il futuro.

I risultati indicano una valutazione globalmente positiva da parte dei dipendenti, che associano allo SW elementi di maggior flessibilità, quali un miglior bilanciamento vita-lavoro, sebbene con sfumature legate alle condizioni di contesto e in relazione al genere, all’età e al profilo professionale del rispondente.

Tra gli aspetti maggiormente problematici, si rilevano le difficoltà legate all’espansione del tempo di lavoro e i timori legati alla possibilità che lo SW possa pregiudicare la collaborazione tra colleghi.

La valutazione generale da parte degli uomini è tendenzialmente migliore di quella riportata dalle donne. Non si rilevano relazioni significative tra quota di SW e produttività di sede.

Lo smart working nell’ordinamento italiano è regolato dalla Legge 81/2017, che nel garantire parità di trattamento economico e normativo tra lavoratori agili e ordinari, indica nel lavoro agile uno strumento di incremento della produttività e di conciliazione vita lavoro.

Lo stesso è infatti definito come “modalita’ di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa”.

Nel comparto pubblico l’attuazione del telelavoro e del lavoro agile era stata prevista, in forma sperimentale, con Legge 124/2015, al fine di diffondere nuove modalità di lavoro nella PA e con l’obiettivo di coinvolgere almeno il 10% dei dipendenti in un triennio.

scarica file

 

 

 

 

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...