Lin Qi era il re dei videogiochi del Trono di Spade e uno degli uomini più ricchi di Cina. E’ morto, molto probabilmente avvelenato da un rivale, a 39 anni, il giorno di Natale. Il magnate di Shanghai, presidente e amministratore delegato dello sviluppatore di videogame Yoozoo, che ha prodotto tra il resto il gioco di strategia “Game of Thrones: Winter Is Coming”, sarebbe stato fatto fuori da un collega. Ma la sua morte, confermata dalla polizia, è ancora molto misteriosa. Il sospettato porta il cognome di Xu. E forse puntava a prendere il posto di Lin, che aveva un patrimonio netto di circa 6,8 miliardi di yuan, cioè poco più di 1 miliardo di dollari, secondo la Hurun China Rich List (era 870° nella lista dei più ricchi del Paese), avendo sfruttato al meglio il ruolo di star conquistato nel redditizio mercato cinese dei videogiochi, con un'incursione anche nella produzione cinematografica. 

La rivelazione di Emilia Clarke: "In Game Of Thrones ho ricevuto pressioni per girare scene di nudo"

La sua creatura, la società Yoozoo, è nata nel 2009 e fa divertire ogni anno milioni di  ragazzini appassionati di videogame. Anche se Lin si era allargato pian piano verso il settore della telefonia, ma era stato fermato dalla stretta da parte delle autorità di Pechino sulla regolamentazione del settore. A soli 39 anni era un vero capitano d’industria, tanto che molti dipendenti ed ex dipendenti, all’annuncio della sua morte, si sono radunati fuori dall'ufficio di Yoozoo, venerdì scorso, per ricordarlo. Tra i suoi successi, prima di tutto, l’adattamento della saga fantasy medievale di Game of Thrones, il Trono di Spade, e del libro “Il mondo del ghiaccio e del fuoco”, che aveva reso un successo nei giochi di real time strategy l’anno scorso, con la licenza della Warner Bross, e quest’anno uscito come gioco per il supporto mobile.

Le lacrime di Jon Snow e del cast svelate alla fine di Game of Thrones

E ancora, la Yoozoo di Lin è nota per il suo legame con il romanzo di fantascienza cinese “Three-Body Problem”, il problema dei tre corpi, in quanto detiene i diritti per il suo adattamento cinematografico, e di recente li ha concessi a Netflix per la televisione. Il libro è il primo capitolo della trilogia “Remembrance of Earth's Past" dello scrittore Liu Cixin e ha ricevuto ottima critica, annoverando tra i suoi fan l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

L'attore del "Trono di spade" batte il record del mondo: "La Montagna" solleva 501 kg

La società ha rilasciato una dichiarazione sul suo microblog ufficiale Weibo, in cui dice: “Saremo insieme, continueremo a essere gentili, continueremo a credere nella bontà e continueremo la lotta contro tutto ciò che è male”. Il post ha attirato migliaia di commenti, è stato visto più di 290 milioni di volte sul social cinese. Quanto alle circostanze del decesso, la polizia dice che Lin si era stato ricoverato in ospedale dopo essersi sentito male, ma era in condizioni stabili, fino alla svolta drammatica venerdì. A uccidere il fondatore di Yoozoo, secondo i media cinesi, sarebbe stato Xu Yao, che dirige il settore della produzione cinematografica del colosso di videogame. Alcune testimonianze parlano di tè pu’er, un tè cinese fermentato.

I commenti dei lettori