Canelli si mobilita per «Luca», giovane papà che ha urgente necessità di un trapianto di midollo.

L’appello arriva dall’Admo Valli Belbo e Bormida: l’associazione canellese ha fatto sua la drammatica richiesta d’aiuto della famiglia dell’uomo, lanciando un accorato messaggio sui social. Che, grazie al tam-tam, ha consentito di raccogliere, in poco più di 48 ore, decine di risposte.

«Luca, così lo chiameremo (perché Luca potrebbe essere nostro figlio, nostro padre, il nostro vicino di casa o il nostro vecchio compagno di scuola), cerca un donatore di midollo osseo per combattere la leucemia che lo ha colpito e che, a oggi, lo tiene lontano dai suoi due bambini e dalla moglie», spiega Alessandra Ferraris, presidente Admo Vbb, raccontando del calvario che la famiglia di Luca sta vivendo, in attesa di trovare il «tipo giusto», ovvero quel donatore che gli potrebbe dare una nuova aspettativa di vita. «La voce di sua moglie al telefono, che ci racconta la loro triste storia e quella “speranza” che si chiama “gemello genetico”, non la dimenticherò mai: così l’Admo Valli Belbo e Bormida si fa promotore di questo appello per trovare per “Luca”, e per tutte le persone che oggi sono in attesa di un trapianto, un donatore compatibile».

Il messaggio, dai canali social dell’Admo, è approdato anche sui banchi del Consiglio comunale. «La vicenda di Luca tocca tutta nostra comunità – afferma Mauro Stroppiana, capogruppo della minoranza di Insieme per Canelli, che una ventina di anni fa fondò la sezione locale dell’Admo -. Perciò è importante che il consiglio, espressione di tutti i canellesi, si unisca in questo appello». Invito accolto dalla presidente Angelica Corino. «Doveroso esprimere la nostra vicinanza a questa famiglia canellese».

All’appello dell’Admo hanno già risposto decine di potenziali donatori: persone tra i 18 e i 35 anni di età, in buona salute e con un peso superiore ai 50 kg. «In poche ore, si sono fatti avanti in tantissimi: per questo chiediamo di avere pazienza - dice Ferraris -, i volontari Admo li ricontatteranno per rispondere a tutti i dubbi. Chi invece è già informato e intende iscriversi, completando il percorso di tipizzazione con il prelievo di sangue, può prepararsi seguendo i nostri tutorial». Info e adesioni, sulla pagina Facebook «Admo Valli BelboeBormida», alla mail admovbb@gmail.com o al 328/7023748. —

I commenti dei lettori