Ahmed Radhi morto di coronavirus: segnò l’unico gol dell’Iraq ai mondiali

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2020 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Ahmed Radhi morto di coronavirus: segnò l'unico gol dell'Iraq ai mondiali

Ahmed Radhi morto di coronavirus: segnò l’unico gol dell’Iraq ai mondiali

BAGHDAD – E’ morto per il coronavirus all’età di 56 anni Ahmed Radhi, il più famoso calciatore iracheno di tutti i tempi e autore dell’unico gol della nazionale a un mondiale.

L’ex attaccante si è spento in ospedale a Baghdad poche ore prima di un estremo tentativo di trasferirlo in Giordania per le cure.

Radhi aveva trascinato l’Iraq alla conquista della Coppa del Golfo nel 1984 e nel 1988, quando fu votato miglior calciatore dell’Asia.

Ai mondiali in Messico del 1986 aveva realizzato il gol contro il Belgio che resta l’unica marcatura della nazionale asiatica in un torneo iridato. L’Iraq fu però sconfitto 2-1 ed eliminato dalla competizione con zero punti.

Nel 2006 aveva lasciato il Paese per la Giordania dopo che il Comitato olimpico aveva perso la sua indipendenza a causa delle violenze settarie ma era rientrato in Iraq l’anno dopo per tentare la carriera politica entrando in parlamento al posto di un deputato ucciso.

Nel 2014 e nel 2018 non riuscì però a farsi eleggere dopo essersi candidato con l’Alleanza nazionale, una coalizione di 
figure sciite e sunnite.

La notizia della sua morte è stata accolta con grande commozione nel Paese: “Atleta senza eguali e figlio dell’Iraq” lo ha definito il nuovo ministro dello Sport, Adnan Darjal, anche lui un ex calciatore. (Fonte: Agi).