10 maggio 2020 - 12:35

Pavle Jovanovic, suicida a 43 anni il campione di bob Usa

Aveva vinto un bronzo mondiale nel 2004 e aveva partecipato ai Giochi di Torino arrivando settimo nel bob a due e a quattro. «Grave perdita per la comunità degli sport invernali»

Pavle Jovanovic, suicida a 43 anni il campione di bob Usa Pavle Jovanovic a sinistra con il compagno Todd Hays
shadow

Si è suicidato, a soli 43 anni, il campione statunitense di bob Pavle Jovanovic. La tragedia si è verificata domenica 3 maggio ma la Federazione statunitense (USABS) lo ha reso noto solo ora. Nativo del New Jersey, ha iniziato a praticare il bob nel 1997. Nel suo palmares un bronzo mondiale nel 2004 e un doppio settimo posto nel bob a 2 e a 4 ai Giochi invernali di Torino 2006. «La comunità degli sport invernali ha subito una tragica perdita» ha dichiarato Aron McGuire, ceo di Bobsled/Skeleton, ex compagno di squadra di Jovanovic. Ha anche gareggiato insieme al compianto Steven Holcomb. La medaglia d’oro olimpica Steve Mesler ha definito Jovanovic in un post sui social media la sua «leggenda personale, l’atleta che ha fissato gli standard di concentrazione, dedizione e meticolosità».

«La passione e l’impegno di Pavle per il bob sono stati visti e sentiti dai suoi compagni di squadra, allenatori, concorrenti e fan di questo sport. Ha vissuto la vita al massimo e ha avuto un’influenza duratura su tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di trascorrere del tempo con lui. Sia che Pavle stesse spingendo i suoi compagni di squadra per essere i migliori in pista e nella sala pesi, o che suscitasse risate agli amici, era noto per aver dato sempre il 100% su tutto ciò su cui si concentrava. L’impatto di Pavle su ognuno di noi sarà ricordato e celebrato», si legge nel ricordo di McGuire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT