Hanno confermato il titolo nazionale a squadre di spada della categoria Ragazze pur gareggiando con un team rinnovato per tre quarti. La «veterana» Aurora Cucchiara ha gareggiato alla Gran Prix «Kinder Joy of Moving» under 14 a Bolzano con le compagne della Pro Novara Sofia Ferrari, Isabella Torricelli, Maddalena Zanotti. «Il team Under 14 - spiega il presidente della Pro Novara Gianfranco Lombardi - ha confermato il titolo pur avendo rinnovato tre delle quattro componenti».

Sulle pedane di Bolzano la formazione della Pro Novara ha concretizzato una galoppata che nessuno dei concorrenti è stato in grado di arrestare. Nella fase dei gironi di qualifica, il team ha dimostrato il grado di preparazione tecnica concludendo al primo posto. Nei successivi scontri a eliminazione diretta, la musica non è cambiata. Nelle prove a squadre vince il team che arriva per primo a quota 45, assegnando al tris di atlete in gara, tre assalti al meglio dei 5 punti. Una quarta spadista può essere sostituita durante il percorso.

La Pro Novara ha battuto 45-18 l’Accademia Olimpica beneventana. Si è sbarazzata 45-25 della quotata Pro patria Milano. Ha proseguito superando 45-29 il Club scherma Casale, approdando così ai quarti di finale. Contro il Cesare Pompilio Genova, le novaresi trainate dall’assistenza a bordo pedana della maestra Luisa Milanoli, sono riuscite a imporsi 45-43 sul fil di lama. La finalissima con la favorita Circolo schermistico Forlivese è stata un’altra dimostrazione di nervi ben saldi al punto che le novaresi si sono aggiudicate il titolo con un eloquente 45-38. «A Bolzano hanno gareggiato anche i Giovanissimi - conclude Gianfranco Lombardi - Martino Caccialupi, Alberto Di Virgilio, Giacomo Monzaschi e hanno terminato in 22ª posizione». r.l.

I commenti dei lettori