GRUGLIASCO (TORINO). Dopo che sono scomparsi dalle scuole piatti e bicchieri in plastica, e nei giorni scorsi anche le posate, sostituite con quelle in ferro, da oggi, lunedì 14, sono state regalate agli studenti delle borracce in alluminio, per evitare che usino bottigliette di plastica. E così le scuole di Grugliasco sono diventate plastic -free.

La distribuzione delle borracce da parte del Comune è iniziata dalle scuole medie.  «Non vogliamo fare solo un gesto simbolico e isolato - affermano gli assessori Emanuela Guarino ed Emanuele Gaito - ma vogliamo continuare questo impegno nel tempo: prevediamo di distribuire le borracce anche alle classi prime dei prossimi due anni a circa 2 mila ragazzi».

Un'azione «green» nelle scuole volta non solo alla riduzione della plastica. «La nostra scuola punta da sempre alla mensa biologica e alla filiera corta, che non usa mezzi di trasporto inquinanti, e impiega imballaggi riutilizzabili: non poteva continuare a produrre la grande quantità di rifiuti che l’uso di piatti, bicchieri e posate plastiche monouso comportava - commenta il sindaco Roberto Montà -. Basta pensare che con gli oltre 2 mila pasti distribuiti quotidianamente nelle nostre mense, gettavamo via, ogni giorno, almeno 6 mila posate di plastica». Numeri importanti, che stanno per essere azzerati.

I commenti dei lettori