25 maggio 2019 - 21:37

Viaggio nell’arte di Lawrence Carroll

La Radiotelevisione Svizzera trasmette il documentario «Finding a Place»
dedicato al pittore di origini australiane scomparso il 21 maggio a 65 anni

di Redazione Cultura

Viaggio nell'arte di Lawrence Carroll Un fotogramma di «Lawrence Carroll. Finding a Place»
shadow

Lawrence Carroll. Finding a Place. Così si intitola il documentario realizzato nel 2018 da Simona Ostinelli e dedicato al maestro del monocromo scomparso il 21 maggio. Domenica 26 alle 9.30 il film sarà trasmesso sul canale LA 1: l’omaggio della Rsi Radiotelevisione Svizzera a un grande esponente dell’arte contemporanea.

Il documentario è un emozionante viaggio nella storia e nell’arte di Lawrence Carroll, «un artista dal gusto europeo» e «veneto d’adozione» — come ha ricordato Pierluigi Panza nell’articolo pubblicato il 23 maggio sul «Corriere della Sera». Carroll — che per «la Lettura» #174 del 29 marzo 2015, aveva presentato in copertina l’opera Who e who are we — era nato però in Australia nel 1954 e cresciuto negli Stati Uniti.

Il viaggio del film parte proprio da New York, dove è iniziata l’avventura di Carroll. Un avventura che lo ha condotto in Italia, in Veneto e a Bolsena, nel Lazio, e poi a Ligornetto, in Svizzera, dove nel 2017 il Museo Vincenzo Vela gli ha dedicato un’importante retrospettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT