Autonomia differenziata regionale, no alla secessione!

Autonomia differenziata regionale, no alla secessione!

AUTONOMIA DIFFERENZIATA REGIONALE – PRC: «NO A QUESTA SECESSIONE TARGATA GOVERNO GIALLOVERDE. L’ITALIA E’ UNA: GARANTIRE STESSI DIRITTI E SERVIZI DA NORD A SUD»

«La cosiddetta autonomia differenziata, chiesta da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna è una sorta di secessione legittimata dal governo gialloverde - dichiarano Loredana Marino e  Giovanni Russo Spena, della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – . Si prevede infatti il trasferimento di una serie di competenze ma soprattutto di risorse dallo Stato alle suddette regioni, senza che i cittadini e le cittadine di quei territori e soprattutto delle altre regioni siano mai stati consultati.

Entro pochi giorni, la Lega vuole intanto chiudere la trattativa su questo importante tema: si terrà infatti un incontro tra il premier Conte e i presidenti delle Regioni interessate. Per questo lanciamo un allarme preciso: serve la più larga mobilitazione contro un progetto di chiara impronta “padana”.

Contro questo piano che mette a rischio l’universalità dei servizi e dei diritti, con una evidente volontà di penalizzare nuovamente il Sud, sta nascendo un coordinamento nazionali di soggetti politici, sindacali, movimenti e associazioni.

E per tutte queste ragioni saremo in piazza domani con Luigi De Magistris, alla conferenza stampa promossa dal Comune di Napoli, per ribadire le nostre ragioni contro questo governo che vuole dividere sempre più il Paese e inasprire il divario tra Nord e Sud».

 

13 febbraio 2019


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.