Con la riattivazione dei collegamenti ferroviari sulla Saluzzo-Savigliano, avvenuta il 7 gennaio, sono aumentate le necessità di parcheggio nella zona della Stazione.

Il Comune ha progettato una nuova area con 80 posti auto nell’ex piazzale merci che si trova sulla destra dello scalo, dietro il condominio «Beauregard», di proprietà della «Bus company» di Saluzzo, che lo userà per realizzare il movicentro e la sua futura sede centrale (oggi in via Circonvallazione), e ha concesso il sito in via provvisoria.

«L’idea ci è venuta insieme al consigliere regionale Paolo Allemano - dice il sindaco Mauro Calderoni - che spesso utilizza il treno. Anche altri pendolari ci avevano segnalato che con la riapertura della linea la disponibilità di parcheggi era diminuita parecchio. Così, ci siamo confrontati con la proprietà dell’area, la “Bus Company”, che ci ha dato il suo ok. Ora, stiamo attendendo il parere delle Ferrovie che è necessario perché lo spiazzo si affaccia sui binari».

Interventi di pulizia

Gli operai del Comune hanno già avviato gli interventi preliminari. «L’area è già stata ripulita - prosegue Calderoni - e, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, tracceremo i posti auto. Ci sarà anche da sistemare alcuni pali dell’illuminazione pubblica. Si tratterà di lavori che saranno interamente portati avanti dal nostro personale».

La sosta sarà gratuita, come sul resto della piazza, con le strisce dei parcheggi di colore bianco. «I proprietari dell’area - aggiunge il sindaco - hanno dimostrato grande sensibilità ed attenzione ai bisogni della nostra comunità e ci hanno messo a disposizione un nuovo parcheggio in una zona centrale e strategica che potrà servire anche per chi va alle vicine scuole o all’ospedale».

Per il via ai lavori del movicentro, la proprietà sta attendendo dei pareri dalle Ferrovie. Il cantiere potrebbe essere avviato entro la fine dell’anno. a. g.

I commenti dei lettori