È morto questa mattina all’età di 73 anni monsignor Michael Yeung Ming-Cheung, vescovo di Hong Kong. Era stato ricoverato giorni fa al Canossa Hospital il 27 dicembre scorso. Ieri era stato portato in terapia intensiva e aveva ricevuto la visita di diverse personalità della diocesi, fra i quali i cardinali Joseph Zen e John Tong. In un comunicato della diocesi di Hong Kong si legge che il presule è morto a causa delle conseguenze di una cirrosi e che negli anni scorsi aveva combattuto contro un tumore.

Vescovo ausiliare di Hong Kong dal 2014, monsignor Yeung era stato nominato ordinario della diocesi da Papa Francesco nell’agosto 2017, per succedere al cardinale Tong. Nato a Shanghai il 1° dicembre 1945 da una famiglia cattolica, è arrivato ad Hong Kong quando aveva quattro anni. Ha lavorato in una ditta di import-export, prima di entrare nel seminario di Hong Kong a 26 anni. Ordinato sacerdote il 10 giugno 1978, ha compiuto studi in comunicazione e in filosofia ed educazione negli Stati Uniti. Dall’agosto 2003 era stato a capo della Caritas del territorio e vicario generale dal 2009.

Monsignor Yeung ha avuto sempre a cuore la situazione dei giovani nel territorio, penalizzati dalla mancanza di prospettive di lavoro, dai costi delle case, dalla mancanza di democrazia. 

La diocesi di Hong Kong - ricorda Vatican News - ha un vescovo ausiliare nella persona di monsignor Joseph Ha Chi-shing, già superiore regionale dell’Ordine francescano dei Frati Minori di Hong Kong.

LEGGI ANCHE - Il nuovo vescovo Yeung e la Cina vista da Hong Kong

I commenti dei lettori