contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Disturbo da gioco d’azzardo: nuovo appuntamento di Aspettando KUM!

2' di lettura
676

Nuovo appuntamento del progetto organizzato dalla Regione Marche e da KUM! dedicato al mondo sociosanitario sulla patologia del gioco d’azzardo

Ancona, 22 settembre - Arriva un nuovo incontro del progetto L'uomo senza inconscio e il gioco d'azzardo patologico, nato dalla collaborazione tra KUM! Festival e la Regione Marche.

Questo terzo appuntamento, in programma lunedì 24 settembre alle 9 alle Mole Vanvitelliana di Ancona, vede protagonista Daniela Capitanucci che parlerà di Disturbo da gioco d’azzardo: una nuova sfida per i servizi. La relatrice partirà dall’analisi del contesto e dei bisogni specifici di assistenza, cura e supporto generati dal disturbo da gioco d'azzardo patologico; delinearà le tracce di interventi possibili e differenziati da attuarsi nei molteplici servizi coinvolti con nuovi modelli organizzativi e concluderà con la prevenzione ambientale/strutturale.

Daniela Capitanucci è socio fondatore e presidente dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, lavora nella ASL di Varese in qualità di psicologa psicoterapeuta; si occupa di dipendenze patologiche e opera all’interno del Consultorio Familiare. Il suo incontro fa parte del percorso dedicato agli operatori sociosanitari che si occupano di ludopatia nelle Marche e rientra nelle attività che la Regione sta promuovendo sul territorio per prevenire e curare la patologia del gioco d’azzardo.

Questo progetto, che il direttore scientifico di KUM!, Massimo Recalcati, ha deciso di affidare a Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, è accreditato ECM per tutte le figure sanitarie ed è limitato a massimo 100 iscritti che devono partecipare a tutte e tre le sessioni per ricevere 12 crediti formativi.

Per l’ultimo incontro, in programma venerdì 19 ottobre con Leopoldo Grosso, sempre alla Mole Vanvitelliana, è previsto il riconoscimento di 1 credito formativo, e potranno partecipare 200 professionisti.

“Esprimo la grande soddisfazione per l’impianto formativo che abbiamo costruito tutti insieme - dichiara Terminio -. I quattro relatori, Fiasco, Croce, Capitanucci e Grosso, sono i migliori esperti sul tema in Italia e credo che sia un’occasione privilegiata poterli ascoltare nello stesso ciclo formativo”.

Informazioni su www.kumfestival.it.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2018 alle 19:04 sul giornale del 24 settembre 2018 - 676 letture