Scomparso Riccardo Zinna Nino D’Angelo: «Ciao amico mio»

di

L’ultimo saluto dell’amico Nino D’Angelo e del sindaco di Napoli

NAPOLI - Un nuovo terribile lutto per il teatro e il cinema partenopei. E’ mancato all’affetto dei suoi cari e del pubblico Riccardo Zinna, stroncato da una malattia. Flemma unica e sorriso sornione - quando occorreva - sotto la folta capigliatura riccia, Zinna ha attraversato decenni di set e palcoscenici col suo volto inconfondibile, veramente difficile da dimenticare o confondere. Una carriera al fianco dei più grandi a partire da Nanni Moretti, l’attore e musicista sessantenne già con Teatri Uniti ha recitato al fianco di Enzo Cannavale, Renato Carpentieri, Marina Confalone o Toni Servillo ed è stato tra i protagonisti di “Zingari” e “Rasoi”; la carriera cinematografica e televisiva: nel cast di “Gomorra” di Garrone, tra gli altri, “Caro Diario” di Moretti, “Il portaborse” di Daniele Luchetti , “Nirvana” ed “Educazione Siberiana” di Salvatores o “Benvenuti al Sud” di Miniero e, per la tv, “Don Matteo”, “Capri”, “Medicina Generale” e “I bastardi di Pizzofalcone”, tra le tante serie è anche in una puntata della celeberrima “Sopranos”. Con la carriera d’attore portava avanti quella di musicista, da compositore, chitarrista e trombettista, la passione per la musica lo ha accompagnato fin dal diploma al Conservatorio.

Scomparso Riccardo Zinna Nino D’Angelo: «Ciao amico mio»

Tra i vari progetti cinematografici, per il regista Toni D’Angelo, figlio del cantante Nino, è coprotagonista nel 2007 nel bel film, opera prima, “Una Notte”, proprio al fianco del famoso Nino (invece per “Poeti” di Toni D’Angelo scrive la colonna sonora). E Nino D’Angelo ha voluto ricordare così, attraverso i socia, l’amico scomparso: «Sei stato il mattatore del mio primo film… Le notti insieme, la musica, il teatro , il cinema… quanti sogni, quante ca****e. Sei stato un grande artista e che la tua tromba squilli forte lassù dove sei volato prima della Jam session che avevamo programmato di fare. Ricky, ti ho voluto bene e oggi te ne voglio ancora di più».

Scomparso Riccardo Zinna Nino D’Angelo: «Ciao amico mio»

«Partecipo con commozione alla prematura scomparsa dell'attore napoletano Riccardo Zinna, molto amato dal pubblico e apprezzato per tante interpretazioni di successo» è invece il commento del sindaco Luigi de Magistris, «siamo vicini ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato». I funerali si terranno sabato mattina a Napoli, nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio. (lm)

Scomparso Riccardo Zinna Nino D’Angelo: «Ciao amico mio»
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

21 settembre 2018 2018 ( modifica il 21 settembre 2018 2018 | 14:05)