E chi se lo aspettava, sabato scorso, che a Santo Stefano degli Abissini dove si stava celebrando il matrimonio tra una ex guardia svizzera e una dipendente dei Musei vaticani, arrivasse Papa Francesco. Gli sposi, Luca Elia Maria Schafer e la brasiliana Leticia Vera (che hanno terminato entrambi il loro incarico presso la Santa Sede nel giugno scorso), avevano fatto pervenire al Pontefice la richiesta di partecipare alle loro nozze ma è difficile avere una certezza in questi casi. Bergoglio invece, senza alcun preavviso, si è fatto trovare nell’antica chiesetta del Vaticano che sorge nel largo omonimo dietro la basilica di San Pietro. «Siamo molto fedeli e devoti al Santo Padre - commenta la giovane sposa con Vatican Insider - siamo una semplice coppia cristiana che ha avuto una grande benedizione».

Totalmente increduli i presenti a cominciare da padre Renato dos Santos, il sacerdote brasiliano incaricato di celebrare la funzione a cui è preso un colpo quando, entrando in sagrestia per prepararsi alla messa, ha trovato il Papa che aspettava seduto e sorridente. «Mai nella mia vita, mai avrei pensato di trovare il Papa in una sagrestia», ha dichiarato in una intervista a Vatican News, «gli invitati si domandavano l’un l’altro se quello che vedevano davanti a loro fosse davvero Papa Francesco». «Ho visto in lui – dice – il vero parroco che cura le proprie pecorelle della parrocchia, con tutta la sua dolcezza e tenerezza».

A diffondere la notizia della improvvisata papale sono stati gli altri preti presenti in chiesa tramite i loro social network. In particolare padre Omar Reposo, rettore del Santuario del Cristo Redentore-Corcovado (Rio de Janeiro), dal suo account Instagram ha pubblicato la foto del Pontefice con gli sposi accompagnata dalla didascalia: «Guardate chi è venuto a sorpresa! Papa Francesco sempre sorprende!».

Nella sua omelia – racconta invece padre Renato dos Santos – Francesco ha indicato tre azioni per vivere a pieno il dono del matrimonio: «Incominciare, fermarsi, riprendere il cammino». Il Pontefice «ha a cuore il valore del matrimonio», ha osservato il sacerdote, «in lui c’è amore per questo sacramento che dà inizio a una famiglia e che vuole mettere Dio al centro».

Non è la prima volta che Papa Francesco presiede un matrimonio in Vaticano: si ricordi la cerimonia nuziale di 20 coppie a San Pietro nel settembre 2014 o quella di due sposi non udenti celebrata nella cappella della Casa Santa Marta nel luglio 2016. Senza dimenticare, sul filone delle sorprese, le famose “nozze in volo” della hostess e dello steward cileni in servizio sull’aereo su cui il Papa viaggiava durante la trasferta di gennaio in Cile.

I commenti dei lettori