venerdì 13 luglio 2018

Diritto di Famiglia: news del 13 Luglio 2018

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 13/07/2018Bonus prima casa dei coniugi in comunione, il dietrofront della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Dopo poco più di due settimana dall'ordinanza del 5 giugno 2018 n. 14326, la Corte di Cassazione, con l'ordinanza 16604 del 22 gi ugno 2018, torna a pronunciarsi…  

(leggi tutto…)

 
Diritto di visita dei genitori va esteso anche ai nonni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di giustizia dell'unione europea, con la sentenza 31 maggio 2018, ha precisato l'ambito di applicazione del Regolamento (CE) n. 2201/2003, in relazione…  

(leggi tutto…)

 
Domanda di separazione: la legittimazione attiva del tutore per conto dell'interdetto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 14699/2018 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla possibilità per il tutore di promuovere, previa autorizzazione, la domanda di separazione personale in nome e per conto del coniuge interdetto, senza la previa nomina di un curatore speciale. Il caso: il Tribunale di Padova accoglieva la domanda di separazione giudiziale avanzata nei suoi confronti dall'avv. N. A. , nella sua qualità di tutore e legale rappresentante del marito K. A. , …  

(leggi tutto…)

 
Esame Dna: niente avviso al difensore se l'accertamento è ripetibile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Niente avviso del test del Dna sul mozzicone all'indagato e al difensore se l'analisi può essere reiterata. E' quanto ha stabilito la Seconda Sezione Penale…  

(leggi tutto…)

 
Sà al bonus prima casa anche se uno dei coniugi non ha la residenza (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione sconfessa se stessa. Per ricevere il bonus prima casa non è necessario che uno dei coniugi abbia la residenza anagrafica in tale Comune. La vicenda. La Commissione tributaria regionale del Lazio…  

(leggi tutto…)

 
Scopre che il coniuge è gay? Matrimonio nullo per la Chiesa ma non sempre per lo Stato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 15 maggio 2018, ha respinto la richiesta della moglie volta a ottenere la declaratoria di efficacia nella…  

(< a href="http://www.altalex.com/documents/news/2018/05/17/matrimonio-scoperta-omosessualita-no-annullamento" target="_blank" rel="nofollow" onmousedown="return Vis(this, false, 1, 'd752fdc0dfddc03831ba1a038ad42df7', 'scopre-coniuge-matrimonio-nullo-chiesa-sempre-stato', 0, 0);" title="Scopre che il coniuge è gay? Matrimonio nullo per la Chiesa ma non sempre per lo Stato">leggi tutto…)

 

Nessun commento: