Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google: un Universal Android Music Player tutto nuovo per gli sviluppatori

02 Luglio 2018 40

Uno dei vantaggi di Android e del suo Play Store è l'incredibile qualità e quantità di strumenti offerti da Google che consentono di aiutare gli sviluppatori nel corso del ciclo di vita di ogni nuova applicazione, e l'Universal Android Music Player ne è sicuramente uno dei migliori esempi. Abbreviato con il nome di UAMP, l'Universal Music Player è un sample offerto dalla stessa Google per facilitare la creazione di player musicali su Android.

Ora, a distanza di anni, con un recente articolo sul blog di Android Developers, Google ha annunciato di aver riscritto questo sample, utilizzando Kotlin e introducendo un migliorato ExoPlayer, insieme ai nuovi Architecture Components.


Oltre alle novità tecniche, Google ha voluto ricordare che UAMP è uno dei più amati progetti di Player Musicali su GitHub, grazie alle oltre 9500 preferenze e ai più di 3000 forks.

Proprio per questo motivo, la prima versione di UAMP resterà ancora disponibile, così da consentire agli sviluppatori dell'azienda di Mountain View di limare gli ultimi dettagli della versione 2, introducendo in futuro anche l'integrazione per l'interfaccia di Android TV con la libreria Leanback e la riproduzione remota di Google Cast.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al post dedicato sul blog Android Developers.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Non tutti, se ben ricordo, ma resta comunque il fatto che il produttore qualcosa deve comunque fare. Avere Android One riduce solo il carico di lavoro.

Fabio Cherchi
Giardiniere Willy

Ahahhaahhaha ignoranza a profusione ed è pure colpa di Google

Pier Gald

Beh, io con nokia 8 mai fatto un riavvio. Si è aggiornato alla 8.1 e sto provando molte app....mai in intoppo. Non smanetto sul SO ma lo trovo molto stabile rispetto ai precedenti cell android.

1) non lo metto in dubbio che il sistema in auto non sia dei migliori al mondo. Ma ha funzionato parzialmente bene con Symbian e molto bene con Windows. Con Android no. Conosco bene la politica di Google (deprecated if older than 1 year). Ma penso che sia più un bug che altro…

2) infatti vorrei riuscirci :D I protocolli ci sono, ma perché lavora a livello più alto, non ho accesso a questi protocolli, ma solo all'oggetto "auricolare" gestito interamente dal OS. Un po' come avere 2 cam (anteriore e posteriore) ma poterne usare solo una alla volta. Potrei implementare manualmente il protocollo A2DP all'interno dell'app senza root (ci sono esempi nel web), ma il lavoro é enorme. Eppure una applicazione derivante sarebbe avere 2 auricolari per ascoltare la stessa musica, senza dover avere 2 telefoni. Oppure vedere un film con 2 auricolari. Ci penso da quasi 10 anni ormai a questa opzione :P

Mako

hm... non funziona affatto come esempio

Los Endos

Eh si, è colpa di google se usi un launcher pacco..

ErCipolla
perché Google non é in grado di implementare i protocolli standard

Secondo me è proprio sbagliato questo presupposto... l'SO implementa i protocolli standard. E' il driver del chipset specifico del tuo dispositivo OPPURE l'autoradio che non lo fanno. Pensaci: se fosse implementato sbagliato a livello di SO non funzionerebbe con NESSUN telefono Android. Mi pare ovvia la correlazione...

ErCipolla
Action Launcher non é di Google?

No. E' un'app della "Action Launcher Pty. Ltd.", una compagnia australiana.

Insomma, se c'è Android One immagino ci sia tutto quanto di Google no?

Ma chi te l'ha detto? Il produttore può preinstallare le app che vuole

Ansem The Seeker Of Darkness

1) Purtroppo il problema al 90% sta nella macchina, i loro sistemi sono terribili. Nella mia anche cancellando l'associazione con il telefono non riesco più a collegarla e sono costretto ad usare il cavo jack per dire. Potrei cambiare l'autoradio ma non ne vale la pena nel mio caso.

2) Come fai a collegare due auricolari allo stesso telefono? Comunque non credo sia possibile, se lo è serve sicuramente il root. Considera che Android lavora a livello più alto di Symbian, e lo si vede da cose come la sveglia: nei nokia potevi spegnere il telefono e partiva, con Android no.

Quando avevo preso l'auto nel 2014 infatti avevo alcuni problemi con il BT (Email mi funzionava una volta su 3) e infatti poi ho preso un nuovo telefono.

Però mi sembra un po' strano doversi comprare una nuova vettura ogni 3 anni, a te no? Io non posso permettermi una vettura da 50.000€ ogni 3 anni perché Google non é in grado di implementare i protocolli standard...

Action Launcher non é di Google? Insomma, se c'è Android One immagino ci sia tutto quanto di Google no?

Che il BT sia una giungla mi é ben chiaro :) Avevo cominciato a metterci le mani su Symbian e mi ero stupito di quanti protocolli erano integrati nel OS. Android ne possiede circa la metà, in cambio possono essere ampliate tramite apps, anche se sempre meno. Però come detto a Ansem: funziona e funzionava con SO di 15 anni fa! Compri un nuovo telefono e non ti funzionano la metà delle cose che usavi. Aggiornare una auto diventa difficile, sarebbe meglio se Google riuscisse a far funzionare il proprio OS. Faccio fatica a credere che il chip dedicato al BT sia di bassa qualità, anche se effettivamente il telefono é costato la metà rispetto ai miei precedenti telefoni.

Ho una domanda da farti :D
Nel 2009 stavo per sviluppare una app walkie talkie per Symbian (lavoro tosto) che permetteva di usare 2 auricolari sullo stesso telefono. In pratica il microfono del primo andava sull'altoparlante del secondo e il microfono del secondo andava sull'altoparlante del primo. Così potevo avere 1 telefono con 2 auricolari quando andavo in bicicletta con mia moglie. Poi visto come é andata finire con Symbian ho abbandonato. Ho poi provato con Android ma non era possibile ai tempi. Sai per caso se ora é possibile?

Ansem The Seeker Of Darkness

1) Come ti hanno già detto altri, la questione BT è una giungla e 9 su 10 il problema è della macchina con autoradio del 2014 che non comunica correttamente con un telefono del 2018
2) Ribadisco, i problemi che segnali sono del Launcher, non del sistema operativo. Installati Nova o uno dei mille launcher se vuoi risolverli subito, oppure aspetta un update che li corregga.

Pensi che non me le sono fatte le domande? Un OS di 15 anni fa (la vettura é del 2014) che riesce a supportare protocolli che Android ancora non é riuscita ad implementare!
La vettura riesce a comunicare attraverso circa 10 protocolli, riesco a vederli. Google ne supporta 8 di questi 10. La cosa bella é che Symbian mi leggeva pure gli emails quando li ricevevo, come anche gli SMS nella lingua in cui era scritto l'email o SMS.

Microsoft ce la faceva, facendomi chiamare da Cortana. Ma serviva internet per quasi tutto e inoltre me li leggeva con la lingua del telefono e non la lingua con cui veniva scritto il messaggio.

Google é molto in dietro in questo campo. Però almeno aggiornarmi lo stato del segnale dai… La batteria non so, visto che non viaggio per 8 ore di seguito e non riesco a vedere se me lo aggiorna, ma lo stato del segnale va aggiornato!

Poi, non ho guardato sul web se ci sono altri utenti con questo problema. Il 98% degli utenti che usano il telefono é per WhatsApp e basta. Sono pochi quelli che usano il telefono per avere un "attrezzo" e non un passatempo, credo. E tra questi attrezzi mi piace vedere anche gli emails in auto.

Per quanto riguarda la cartella che diventa trasparente, non ti so dire come é successo… Lo ha preso mio figlio di 2 anni e poi é sparita. Pensavo che me l'avesse cancellata ma appariva se tenevo premuto il dito sulla cartella trasparente.

ErCipolla

Mmmm, quindi va bene con software di 10 anni fa ma non con quello attuale... forse dovresti approcciare il problema dal lato opposto, e chiederti se forse la tua autoradio non ha i profili BT aderenti alle specifiche correnti?

Ansem The Seeker Of Darkness

Se non hai la minima idea di cosa stai parlando almeno evita di commentare. "é colpa sia dell'app ma anche del sistema che deve forzare la chiusura" un'applicazione per essere disintallata deve essere chiusa, quindi è abbastanza improbabile che tu possa aprire app disinstallate!
Quello che succede è semplicemente che non viene cancellato il collegamento dal launcher, e quello è un problema del launcher.

Nel tuo prossimo post dirai che se non raggiungi un sito è colpa di Google perchè usi Chrome?

ErCipolla
Inutile dare sempre la colpa al produttore[...]


Tutti i problemi che descrivi con icone delle app, cartelle, ecc. sono problemi del launcher, ergo: del produttore (o dello sviluppatore se usi un launcher di terze parti)

Il BT è una giungla, a seconda del telefono che hai e dell'automobile che hai può andare bene o meno, ma anche li: è il produttore che decide che driver e chipset BT utilizzare. Inoltre spesso i software delle auto sono ben più bacati di quelli del telefono. Sulla mia il titolo traccia si aggiorna una volta su 3 (a prescindere dalla marca del telefono, ne ho provati diversi)

DeeoK

Fortuna che il mio nuovo smartphone con FreeBSD ha 32 GB di RAM, almeno riesco a far girare launcher e Chrome.

Ansem The Seeker Of Darkness

HA funzionato bene con un sistema 15 anni fa, con uno di 5 e funziona male con uno appena uscito. Io un paio domande me le farei.

In ogni caso la macchina non è proprio il luogo in cui si dovrebbero leggere le mail.

ROBERTO

Infatti i Nokia sono Android one

Per la questione dell'app che rimane anche dopo averlo disinstallato, é colpa sia dell'app ma anche del sistema che deve forzare la chiusura (davvero ancora non sono in grado di farlo?).

Non ho mai ricevuto aggiornamenti su Oreo 8.1, già esistono? Lo vendono così.

ROBERTO

Io con Nokia 6.1 mi trovo benissimo.
Niente bug, niente rallentamenti e niente riavvi

Ha funzionato alla perfezione su Symbian 808, perfezione su Windows Mobile 950 e male su Nokia 7.
Ok, sarà colpa della macchina che tutto ad un tratto non riceve più le notifiche di segnale e non mostra più gli emails.

No, é successo a casa mia. Non al lavoro. Quindi é colpa della via in cui abito forse. Dici che dovrei traslocare?

Mako

Se succede solo sul nokia, indovina di chi è la colpa

Ansem The Seeker Of Darkness

Ottima soluzione! Così finalmente si sfrutterà a dovere la RAM visto che ZFS la mangia meglio di chrome :D

DeeoK

In realtà ho messo FreeBSD con interfaccia simil-Android!

Ansem The Seeker Of Darkness

Uso il telefono per mille cose, basta utilizzare applicazioni fatte bene e di norma non hai problemi.
Poi se il tuo produttore ha rilasciato un aggiornamento sbagliato il problema è suo, non di Android.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma sei sicuro? non è che hai 8.1 moddato per non avere bug? Secondo me in realtà è iOs con un launcher e skin custom per renderlo simile ad Android il tuo! Solo iOs non ha bug!

Ansem The Seeker Of Darkness

1) La gestione del Bluetooth dipende sia dal telefono (che chip BT monta, che driver usa) che dalla macchina (metà delle volte il BT della macchina è una chiavica).
2) Il problema delle app è al 100% un problema di launcher, quindi di Nokia. Se vuoi risolverlo ti basta cambiare launcher.

DeeoK

Mai pensato che invece ti abbiano cannato l'aggiornamento?

DeeoK

Ma che colpa di Android...
Il produttore ci mette sempre diversa roba di suo. Solo se hai Android One le modifiche sono ridottissime.
Io con 8.1 tutti questi problemi non li ho. Mai dovuto riavviare.

Se usi il telefono solo per WhatsApp é probabile. Se lo usi un po' di errori ne noti parecchi!

Nokia 7 plus.
Inutile dare sempre la colpa al produttore, quando ormai le apps non fanno nient'altro che chiamare funzioni del sistema.
Se entro in auto senza rete, sul BT della vettura mi rimane la scritta "senza rete" per tutto il tragitto. Non si aggiorna mai. Oltre al fatto che non riesco nemmeno più a leggere gli emails ora, tramite l'auto.

Disinstallo le apps e l'icona dell'app rimane - fino al prossimo riavvio

Ieri ho creato una cartella sulla home screen e questa é diventata trasparente. Solo se ci premevo sopra, potevo vedere la cartella con le apps, ma non potevo aprirla. Come rilasciavo il dito, spariva di nuovo la cartella.

Non dirmi che é colpa del produttore! E' colpa di Android!

Vero :) Ma non bisogna compararlo con i SO peggiori. Bisogna cercare di non rilasciare bugs. E quelli che ho io sono proprio bugs da SO fatto coi piedi…
Fino ad Oreo però non si riusciva nemmeno a vedere il mio nome su Disqus (per quanto riguarda i caratteri) :D

Ansem The Seeker Of Darkness

Curiosità: che telefono hai per avere 8.1? Comunque con Sony XZ1 mai un riavvio praticamente. Molto lo fa il produttore.

valerioseb

Penso di non spegnere/riavviare il mio oneplus 5 da più di un mese (quando l'ho aggiornato l'ultima volta alle patch di maggio)

Alessio

ci sono SO che non reggono dei caratteri indiani, vedi tu..

Si decidessero una volta a rilasciare una Versione Android senza una miriade di bugs!
Non faccio altro che riavviare Oreo8.1 per tutti i buggandroid!

Dopo oltre 10 anni di sviluppo ancora non sanno creare una versione stabile?

oreo85

Potevano usarlo come interfaccia di default per play music, quella attuale è veramente poco intuitiva e indecente.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria