Lipu: "Via sette specie dai calendari venatori"

  Sono già a rischio a causa di cambiamenti climatici, inquinamento, cementificazione. La caccia poi le attende al varco per infliggere il colpo di grazia: sette meravigliose specie di uccelli selvatici sono sulla via del declino e la LIPU-Birdlife Italia chiede che siano subito escluse dai calendari venatori.

Per salvare la pernice bianca, l’allodola, la tortora selvatica, la coturnice, la pavoncella, il moriglione e il tordo sassello occorre una proposta di legge "che escluda questi uccelli dall’articolo 18 della legge 157/1992, garantendo loro un regime di piena protezione. Nel frattempo" annuncia la LIPU "lavoreremo su tutti i fronti: la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità, la tutela o il ripristino di siti e habitat particolarmente adatti, le iniziative per un’agricoltura migliore, la tutela delle rotte migratorie per evitare gli abbattimenti illegali ma anche l’elaborazione di studi, monitoraggi e modelli per conoscere e tutelare ancora meglio queste specie".

Bisogna agire in fretta, dato che i prossimi calendari venatori saranno decisi nelle prossime settimane, e la LIPU promette una campagna orientata a pressare, per la salvezza di questi meravigliosi animali, i parlamentari italiani, le autorità europee e le regioni: "Chiederemo politiche agricole più lungimiranti che proteggano i nostri uccelli di campagna".

Minacciati, questi ultimi, sia dalla caccia ufficialmente concessa, al cui riguardo si auspica l'importante rettifica, sia dal non rispetto della medesima, altrimenti chiamato bracconaggio. Vale sempre la pena di menzionare questa diffusa e odiosa pratica illegale, praticata da cacciatori. Con questo non s'intende certo che tutti i cacciatori siano bracconieri, ma è altrettanto ovvio il contrario, ovvero che tutti i bracconieri sono cacciatori.

@margdam
margdam@margheritadamico.it

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

21 commenti

  • Sono d'accordo. Un'altra situazione che va immediatamente risolta (l'Italia è già nel mirino di una pre-procedura di infrazione comunitaria x questo motivo) è quella della scarsità o totale assenza in molti vasti territori di vigilanza. Potete togliere tutte le specie che volete ma se non c'è chi controlla sarà tutto inutile del resto il bracconaggio miete spesso vittime addirittura super protette dalla legge, figuriamoci quelle per cui il prelievo è consentito o limitato. Ho letto che il governo vuole ripristinare il Corpo Forestale dello Stato vista la scellerata e fattita riforma di abolirlo. Benissimo, è un'operazione che si deve fare e che si può fare, ma va pensato con l'occasione un progetto più ampio di polizia ambientale ovvero occorre rivedere piu cose. Sicuramente non sarebbe male unire gli organici delle Polizie Provinciali nel rinascente corpo forestale. La polizia provinciale era il primo presidio dedicato alla lotta al bracconaggio, anch'essa oggetto di confuse e poco coordinate riforme che di fatto l'hanno lasciata ad occuparsi di ben altro, salvo interventi regionali, avvenuti a macchia di leopardo e in modo totalmente difforme da zona a zona. Oggi più che mai si deve mettere mano alla vigilanza sul territorio in un Paese unico in Europa per ricchezza di biodiversità e fragilità del suo territorio, ecco perché è necessario un corpo specialistico di polizia ambientale autonomo (Corpo Forestale dello Stato) ed ecco da dove nasce l'esigenza di evitare frammentazione, duplicazioni o scorporamenti. Un unico soggetto in capo a tutto il territorio nazionale. Inoltre sui reati venatori bisogna rivedere molte cose, intanto sono tutte contravvenzioni penali, la necessità di tramutarsi in delitti Specie per i casi più gravi ed inserire gli stessi nel codice penale oltre a rendere chiaro il delitto di danneggiamento e di furto di fauna selvatica (patrimonio dello Stato) per cui è un fatto acclarato. Lo Stato dia segnali di forza nell'interesse della collettività e anche di quelle persone che onestamente esercitano l'attività venatoria.

  • Cacciatori, gli amanti della natura...

  • Aridanga rirompa........ ( da un famoso film con Sordi e Manfredi)

    Ancora con queste nenie inutili e prive di fondamento.
    Alcune delle specie elencate sono già molto protette e monitorate annualmente.
    I signori della Lipu come al solito e sempre in vicinanza della stagione venatoria alzano la loro (inutile) voce.
    E la nostra signora D'Amico fa sua questa ennesima ed inutle battaglia che, ovviamente, i signori della LIPU non vinceranno.
    Basta cercare su Internet per capire come stanno le cose; questi animalari non hanno la minima idea di cosa accade sul territorio dove troneggiano i nocivi quali gazze e cornacchie in gran numero oltre ovviamente le volpi.
    Andassero ad imparare come si gestisce il territorio da altri popoli quali gli Irlandesi, per esempio, che in questo periodo eseguono una efficace opera di contenimento ( abbattimenti consentiti e certificati) dei nocivi che ho elencato.
    Sicuramente qualche "sapientone" animalaro dirà: ma quali nocivi? la colpa è dei cacciatori.
    Allora, il consistente aumento delle gazze e delle cornacchie provoca una strage di nidi e piccoli di altre specie volatili; il numero dei merli in campagna, per esempio, è notevolmente diminuito e non a causa dei cacciatori ma per il fatto che in tarda primavera questi predatori annientano i nidi.
    In rete potete trovare un filmato dove una gazza prende di mira un giovane leprotto e lo finisce a colpi di becco in testa.
    Le cornacchie, volatile molto intelligente, riesce a scacciare dal proprio territorio un rapace anche di certe dimensioni magari facendosi aiutare da un compagno.
    La coturnice ( avendo io casa in prossimità di zone vocate a questo stupendo animale) nel Lazio è protetta ( giustamente direi visto la situazione penosa dell'ambiente nel Lazio) , in Abruzzo è consentito cacciarla in un breve periodo ( giustamente) e i cacciatori devono aver aderito ad un corso; vengono eseguiti censimenti con personale ualificato e se il numero non è sufficente la caccia non apre ( giustamente).
    E via dicendo, ci sarebbero molte cose da dire ancora.
    Ma come al solito grazie alle inutili associazioni ambientaliste si parla sempre e solamente guardando in una direzione.
    Ma noi cacciatori non molliamo!!!!!!!!!

    Statemi bene

  • ma che gusto ha il tordo sassello , per esempio , per finire nella pancia di un ( .... ) ?
    spero solo che un osso di questo splendido miracolo della Natura lo soffochi .
    V per Vendetta

  • signori Welge
    su immagini questa scena :
    lei cammina per strada tranquillamente quando BANG ! sI ritrova una pallottola nella capoccia .
    crede che qualcuno si lamenterebbe?

  • Come al solito quando non si riesce ad argomentare alcune persone, che chiamerei imbecilli, scrivono delle emerite fesserie.
    Il caso di Mr. Marino 52 è emblematico!
    Cosa c'entra quello che ha scritto, rivolgendosi a me, con l'argomento dell'articolo?
    Boh!
    Ma del resto dagli animalari da strapazzo cosa ci si può aspettare?

    Mr. Marino52, mi stia bene.

  • è emblematico che lei è un imbecille provocatore .
    mi stia male

  • C'è sempre un cacciatore che difende la sua passione arrampicandosi sugli specchi.
    Gli altri non cacciatori sono ignoranti che non capiscono una mazza.
    Resta il fatto che non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma che il 99% dei bracconieri è cacciatore e sono tanti, troppi e gli altri cacciatori fanno come le tre scimmiette, non vedo, non odo, non sento!

  • Walge può soltanto ringraziare che agli imbecilli sia concessa l'opportunità di dire la loro, altrimenti non avremmo avuto modo di leggere le sue imbecillità da cacciatore..
    Del resto solo un benemerito imbecille può addurre come esempio di nocività una gazza che "prende di mira un giovane leprotto e lo finisce a colpi di becco in testa".... quando lui appartiene ad una categoria di pericolosi e benemeriti imbecilli che prendono di mira non solo i leprotti ma anche decine di altre specie e li finiscono a colpi di fucile.

  • Allora,

    il 99,9999 dei guidatori è una persona corretta, il misero 0,00001 ammazza un pedone sulle strisce ( e lo considero un delinquente) ma ha la patente quindi tutti i patentati sono delinquenti.
    La logica è la medesima.
    Solo chi ha uno spirito da animalaro da strapazzo può fare certe affermazioni riguardo i cacciatori ed i bracconieri ( quest'ultimi li vedrei bene in galera).
    Non si riesce prorpio ad argomentare in modo serio, non c'è verso!!!!
    Poi arriva Mr Nous a confermare quantoho già detto; nemmeno si prende la briga di informarsi, vabbè pazienza!!

    Io a caccia ci andrò anche quest'anno, a meno che l'augurio di Mr. Marino52 faccia effetto; ma sto prendendo le contromisure :)

    Statemi bene

  • Sto cacciatore da strapazzo mi sembra l'altro so tutto io in scienza, che gli altri sono tutti analfabeti funzionali che non sanno nulla, quindi non possono dire la loro!
    Guardano solo in una direzione, come i somari col paraocchi, guai a cambiare strada che non sia quella del loro padrone, in questo caso il loro fucile, prolunga del loro menbro, ovvero pensano col ca...

  • parafrasando Fabio2 , Walge va a caccia con il SUV .

  • La solita nenia ad inizio stagione, siamo abituati oramai, e per niente preoccupati più di tanto, come al solito. Noi intanto che voi vi strappate le vesti andiamo, anzi continuiamo ad andare a caccia alla vostra bruttissima e falsa , anche ipocrita faccia...Cordiali saluti e viva lo spiedo!!
    Dimenticavo di dire che se voglio farmi lo spiedo, l'ultima cosa che farei è andare a caccia con fucile e licenza, a voi il bile
    Ciao

    Marino, V come viscido?

  • Se va con il suv, vuol dire che può permetterselo, evidentemente tu no, problemi tuoi se sei un poveraccio, forse hai dato troppi 5x1000 agli animalari, la prossima volta guarda come spendi i tuoi spiccioli
    Bye bye babe

  • Gianni sicuramente ha fatto il militare a Cuneo e non sa che il Suv rappresenta l’ illusa grandezza del suo (.....) .

  • M per Motherf(.....)r , babe .

  • nel mio piccolo , dono i miei spiccioli per “ sperare “ di salvare le tigri , gli elefanti , i cani , i gatti e i muli , quest’ ultimi sfruttatti fino alla morte che li trova in condizioni paragonabili agli Ebrei durante l’ Olocausto.
    in quanto agli umani contribuisco per almeno fargli avere acqua pulita e cibo a sufficienza .
    ma per salvare chi come Gianni1 non mostra alcun “ sentimento “ verso chiamiamoli i “ più deboli e indifesi “ non avrei mai neanche uno spicciolio da “ buttar via “ .
    e poi io viaggio a gratis per tutta la Grande Londra su i bus , treni e pure su i battelli del Tamigi grazie al Freedom Pass “ e il SUV l’ ho sempre lasciato agli idioti/e che lo parcheggiano in doppia fila per scaricare i loro pargoli davanti alla Scuola .

  • Parli di tua madre? Non ce ne bisogno, già la conoscono in tanti
    Bye bye babe

  • Gianni1
    pensa a tua madre che morì di crepacuore avendo messo al mondo un( ....) come te .

  • Intanto sono usciti i calendari e tutto come al solito, si va a caccia alla faccia tua, di tua madre e dei quattro bimbiminkia animalari, capisco l'attaccamento all'uccello che avete in famiglia, ma state sbagliando uccello....

  • Gianni1, piccolo coglionecello, per diversi cacciatori questa stagione sarà l'ultima, grazie all'imbecillità propria o di colleghi coglioncelli almeno quanto te.
    Saluti :-)