Odin (chiamato anche Odin Downloader) è il nome di un software per Windows piuttosto popolare fra gli appassionati di Android. Permette infatti di "flashare" (installare) una nuova ROM su uno smartphone/tablet Samsung in modo molto semplice e piuttosto sicuro. In molti casi riesce persino a ripristinare (unbrick) l'apparecchio quando è completamente bloccato (brick) a causa di una precedente operazione di flashing andata male. Ma trovare la pagina di download di Odin sul sito ufficiale di Samsung è impossibile. Come mai? come fare allora per scaricare l'ultima versione di Odin? raccogliamo qui i link diretti verificati e alcune informazioni sul programma

Aggiornato il programma alla nuova versione: Odin 3.12.10

Samsung Odin: download diretto ufficiale, ultima versione - odin download spotlight

Nota: Odin è compatibile unicamente con smartphone e tablet Samsung. Non utilizzarlo per lavorare con device di altre marche!

Odin per Windows: download diretto ultima versione

Per scaricare l'ultima versione di Odin seguire questo link:

» Download: Odin3

Odin è compatibile con tutte le versioni moderne di Windows, incluso Windows 10. È un'eseguibile a 32 bit, ma funziona correttamente anche sotto Windows a 64 bit (x64).

Samsung Odin: download diretto ufficiale, ultima versione

Guida a Odin

Una volta ottenuto il file, possiamo procedere con l'installazione della ROM:

» Leggi: Guida facile ad Odin (Samsung Galaxy S, Note, A, Tab): come flashare/installare una ROM Android con semplicità

Odin per Linux e Mac

Odin è un programma per Windows. Sebbene si possa tentare con Wine, la soluzione migliore se il computer monta Linux o macOS è quella di rivolgersi ad un'alternativa. La più quotata, realizzata da un gruppo indipendente di appassionati, si chiama Heimdall.

da dove viene Odin? chi l'ha realizzato?

È bene chiarire che sì, Odin è effettivamente un software realizzato da Samsung.

Samsung Odin: download diretto ufficiale, ultima versione - samsung odin proprietà exe

Il motivo per cui Odin non è disponibile sul sito ufficiale è presto spiegato: si tratta di uno strumento riservato ai centri di assistenza, che non avrebbe dovuto arrivare nelle mani di noi "utenti finali". Evidentemente, però, qualche operatore ha deciso di pubblicarlo su Internet per la gioia degli smanettoni.

Il sospetto è che l'azienda sia silenziosamente complice nell'operazione: facendo passare la disponibilità pubblica del tool per un "leak" non autorizzato, Samsung permette agli utenti di risolvere in autonomia molte situazioni problematiche senza però esser costretta ad onorare la garanzia legale in caso l'utente danneggi il device.

Il canale di distribuzione principale -e la fonte dei file proposti sopra- è questa discussione sul forum xda-developers.com.

Odin: è legale? e la garanzia?

L'uso di Odin in ambito domestico è assolutamente legittimo. Utilizzando questo strumento, però, viene a decadere la garanzia legale: se qualcosa va storto durante l'operazione di flashing (v. seguito), il centro assistenza Samsung potrebbe rifiutarsi di svolgere la riparazione gratuitamente.

Inoltre, chi decidesse di usare lo strumento, deve essere pronto ad operare in autonomia o con il solo aiuto delle varie community su Internet: il supporto Samsung non risponde infatti a domande inerenti le opzioni del programma o le modalità d'uso.

Quanto è sicuro l'uso di Odin?

Pressoché la totalità delle guide ad Odin disponibili in rete inizia ricordando l'eventualità che il programma blocchi in modo irrimediabile (brick) il dispositivo Samsung. Sebbene il pericolo sia concreto, in condizioni "normali" è piuttosto improbabile che Odin possa realmente creare problemi.

Samsung Odin: download diretto ufficiale, ultima versione - android tablet schermo rotto

Le circostanze in cui Odin può danneggiare il telefono/tablet sono legate principalmente all'interruzione improvvisa delle operazioni in corso prima del termine, ad esempio a causa di un blackout elettrico e conseguente spegnimento del PC o del device, crash dell'applicazione o di Windows e via dicendo.

C'è poi la possibilità che la ROM scelta sia fallata o inadeguata allo specifico modello di smartphone/tablet in uso. In questo caso, probabilmente il trasferimento andrà a buon fine ed Odin ritornerà un esito positivo poiché avrà completato il flash con successo. In questo caso, la responsabilità del fallimento è da attribuirsi alla scelta della ROM.

Odin fa scattare il "Knox bit"?

Caricare una ROM ufficiale tramite Odin non fa scattare il Knox bit e, di conseguenza, non invalida la garanzia. Al contrario, se si tratta di una custom rom, il bit viene valorizzato. Per maggiori info:

» Leggi: Il "Knox bit" che invalida la garanzia: come scoprire se lo smartphone/tablet Samsung sia mai stato rootato/flashato con ROM alternative

Tutte le guide di TurboLab.it ad Odin

Per la lista completa di guide pubblicate da TurboLab.it su Odin:

» Vedi: articoli con tag "Odin" su TurboLab.it