Uno dei passi fondamentali per giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC tramite l'eccellente emulatore PCSX2 è la configurazione dei comandi: nello specifico, dobbiamo indicare a quale "tasto PlayStation 2" corrispondano i pulsanti del nostro gamepad. Vediamo allora come configurare i tasti del gamepad con PCSX2 ed iniziare subito a giocare.

nota: questo articolo fa parte de La Grande Guida a PCSX2, emulatore PlayStation 2 per PC

Guida: come configurare tasti PCSX2 (emulatore PlayStation 2) - dualshock playstation 2 ps2

Sebbene sia possibile giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC tramite tastiera, consiglio caldamente di procurarsi un buon gamepad:

» Leggi: Controller/gamepad per PCSX2 (emulatore PlayStation 2 per PC): qual è il migliore?

Per raggiungere la schermata di configurazione del controller/gamepad di PCSX2, cliccare la voce di menu Configurazione->Controller (PAD)->Impostazioni plugin...

Guida: come configurare tasti PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

La prima scheda offre molte opzioni inerenti il modo in cui il controller interagisce con Windows, ma ho ottenuto risultati ottimali semplicemente lasciando tutto ai valori di default.

Portatevi piuttosto alla scheda Pad 1

Guida: come configurare tasti PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

Procedete quindi ad assegnare i "tasti PlayStation" al vostro gamepad. La procedura di configurazione funziona così:

  1. cliccate dapprima il pulsante di gioco da assegnare (Triangle, Square, Cross, Circle eccetera) scegliendolo dalla lista sulla destra
  2. ora premete il tasto "fisico" sul gamepad/controller sul quale desiderate mapparlo, ovvero il tasto fisico che, una volta premuto, dovrà inviare il segnale di gioco scelto al punto 1.
  3. ripetete l'operazione per ogni "tasto PlayStation" sulla destra, ignorando Analog, Mouse, il gruppo Configure Binding e tutto quello che si trova dopo di esso

Nello svolgere questa tediosa operazione è molto utile tenere sotto mano la foto del controller di PlayStation 2. Eccola qui:

Guida: come configurare tasti PCSX2 (emulatore PlayStation 2) - dualshock playstation 2 ps2

Ricordiamo che D-Pad identifica i quattro piccoli tasti per lo spostamento sulla sinistra, mentre Left Analog Stick e Right Analog Stick sono, rispettivamente, le "levette" analogiche di sinistra e destra (quelle che si guidano con i pollici).

Dette levette potevano anche essere premute: questo comando, nella schermata di PCSX2, si mappa sui tasti L3 (pressione leva di sinistra) e R3 (pressione leva di destra).

L1, L2, R1, R2 sono i quattro tasti dorsali (quelli che si premono con gli indici a mo' "grilletto"), rispettivamente, di sinistra e destra.

Prima di chiudere, abilitate la "vibrazione" del controller:

  1. cliccare Big Motor (in basso a destra)
  2. cliccare Test per provare subito la vibrazione
  3. ritornare alla schermata principale cliccando Back to Controls
  4. ripetere la stessa operazione cliccando Small Motor

Guida: come configurare tasti PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

Guida: come configurare tasti PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

La configurazione del pad è così ultimata ma, volendo, potremmo configurare anche il controller del secondo giocatore: cliccare la tab Pad 2 (in alto) e ripetere tutta l'operazione appena descritta. L'operazione non è comunque indispensabile e possiamo certamente posticiparla.

Cosa fare ora

Una volta ultimata la configurazione del controller, è generalmente possibile fare la prima partita su PC al gioco per PlayStation 2 scelto:

» Leggi: La Grande Guida a PCSX2, emulatore PlayStation 2 per PC