Oggi a Saint Nazaire, presso i cantieri Stx France, si sono svolte due cerimonie riguardanti due nuove navi di Msc Crociere, la più grande compagnia mondiale del settore a capitale privato e leader di mercato in Europa e Sud America: c’è stata la “coin ceremony” di Msc Bellissima e il taglio della prima lamiera per la prima nave classe Meraviglia-Plus. Comprese queste due, le nuove navi in arrivo nella flotta di Msc sono quattro (le altre due navi, Msc Seaside e Msc Seaview, sono in costruzione presso Fincantieri, in Italia). Il piano decennale di Msc prevede investimenti da 9 miliardi di euro e comporta l’ingresso in servizio di sei nuove navi entro il novembre 2020, portando al raddoppio della capacità della flotta di Msc Crociere in tre anni e mezzo.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere, svela che la prima delle due navi classe Meraviglia-Plus si chiamerà Msc Grandiosa: «La generazione di navi Meraviglia sta già fissando un nuovo standard per l’industria crocieristica e questo è solo uno dei tre nuovi prototipi che abbiamo progettato per portare l’esperienza di crociera livello superiore».

In base alla tradizionale cerimonia della moneta di Msc Bellissima, due monete commemorative sono state collocate in uno dei blocchi della nave, in segno di benedizione e buona fortuna per la nave e l’equipaggio. Le due mega-navi entreranno in servizio, rispettivamente, nel marzo 2019 e nel novembre 2019.

Le navi Meraviglia-Plus hanno stazza 181.000 Grt, lunghezza 331 metri e capacità massima di 6.334 passeggeri.

Le due navi oggetto di cerimonie oggi sono parte del piano di investimenti di Msc Crociere, che prevede lo sviluppo di nuovi prototipi per ciascuna delle tre classi di navi attualmente in costruzione: Meraviglia, Seaside e World Class. A giugno, Msc ha varato a Le Havre in Francia la prima di queste nuove navi, Msc Meraviglia, e a dicembre 2017 Msc Seaside entrerà in servizio a Miami. A giugno 2018 anche Msc Seaview si unirà a questa flotta.

I commenti dei lettori