Dopo aver sostituito il telaio, Sebastian Vettel ha ritrovato velocità e un buon feeling con la monoposto. Nelle ultime prove libere del Gp Usa, ancora concluse in testa da Lewis Hamilton, il pilota della Ferrari ha ottenuto il secondo miglior tempo a 9 centesimi dal leader del Mondiale. Terzo posto per Valtteri Bottas e quarto per Kimi Raikkonen, anche loro vicinissimi: Mercedes e Ferrari sono racchiuse in meno di tre decimi.

I problemi di Vettel erano cominciati durante la seconda sessione di prove libere del Gp degli Usa, trascorsa per la maggior parte del tempo ai box. I problemi lamentati dal pilota tedesco: uno strano comportamento della macchina sull’anteriore e una sensazione gelatinosa sul pedale del freno. Il cambio di telaio è avvenuto senza penalità. Senza conseguenze sulla posizione di partenza anche la sostituzione del cambio: la Ferrari ha approfittato del fatto che Vettel non ha concluso l’ultima gara, disputata due settimane fa in Giappone.

Nelle altre posizioni, dai sei decimi di distacco in su: 5. Verstappen (Red Bull), 6.Massa (Williams); 7. Hulkenberg (Renault); 8. Sainz (ex Toro Rosso al debutto con la Renault); 9. Ricciardo (Red Bull); 10. Perez (Force India).

I commenti dei lettori