È da qualche anno che Monica Guerritore e Giovanni Nuti vanno girando l’Italia insieme per cantare le poesie di Alda Merini con il recital «...Mentre rubavo la vita...», «uno spettacolo – dice l’attrice – incandescente: dove ballo e canto una ventina di bellissime canzoni con Nuti e cambio 15 abiti».

Il “canzoniere” «Alda Merini. Il concerto», che oggi fa tappa a Milano per una serata benefica a favore dei City Angels, è una versione speciale di quello spettacolo con in più la presenza di numerosi ospiti: Concato, Pavone, Fracci e tanti altri.

«Un amore irripetibile – dice Guerritore – lega me e Giovanni alla “piccola ape furibonda”». Nuti, soprattutto: con la poetessa lavorò per 16 anni (esce proprio oggi il cofanetto «Accarezzami musica» che riassume tutta la loro collaborazione).

«Non mancherà tra le tante - ricorda ancora Guerritore - “Il violinista piange”, la “canzone con il cappotto”, cosiddetta perché Alda bloccò Giovanni mentre stava uscendo di casa e gli dettò le parole al telefono».


Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, ore 21, 22 euro, dalverme.org

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori