Campionati Italiani long e Staffetta

Dopo la pausa estiva, dedicata ai grandi eventi internazionali, torna l’orientamento nazionale con i Campionati Italiani lunga distanza e a staffetta, disputatisi sulla Foresta del Cansiglio, versante bellunese.

Bella carta in un bel bosco, pulito, con terreno prevalentemente di tipo carsico, ricco di dettagli che ha messo a dura prova le capacità orientistiche dei concorrenti.

Sabato, Campionato Italiano Long: la prevista pioggia risparmia gli oltre ottocento partecipanti, la gara è valida anche per il Campionato di società FVG e le due squadre che si contendono il titolo, Gaja e Semiperdo, partecipano con una nutrita rappresentanza. Meno numerosi gli iscritti della Friul Mtbo, dell’Orientering Trieste, del Punto K, del CAIXXX e della Corivorivo.

Questa prima giornata porta tre medaglie d’argento nella nostra regione: Goran Polojaz del Gaja conquista l’argento nella M14 a poco più di un minuto dal vincitore. Bravo Goran! Paradossale l’arrivo di Alessandro Rivetta (Semiperdo) in M14, è terzo all’arrivo, ma la richiesta di rifare il finish per una fotografia fa sì che la stazione registri la seconda punzonatura…….medaglia di bronzo sfumata e per Ale solo il 5° posto. Lezione che servirà per il futuro.

Argento della Presidente Clizia Zambiasi in W 45 che cede per poco più di un minuto alla nazionalizzata bulgara Vassileva. Impressionanti i parziali di Clizia, tutti compresi fra il primo e il terzo, con eccezione del secondo punto dove una piccola imperfezione le fa perdere quel minuto che farà la differenza. Peccato, ma brava Presidente!

Argento anche nei supermaster M75, Nico Zuffi (SOM) sfiora l’oro e solo un errore al secondo punto gli impedisce di bissare il titolo già conquistato nel lontano 1996.

Ottimi il terzo posto nella categoria non agonistica W12 di Ferluga Nastja (GAJA) e il quinto di Lisa Rivetta (SOM).

Buone infine le prove di Stella Cignini (Punto K) e Giulia Fignon (SOM) rispettivamente 7° e 8° in W14,  di Pelessoni Jozef e Tic Ruben (Gaja) 9° e 10° in M 14, di Iris Colombo (SOM) 9° in W16, di Chiara Sepin (Gaja) e Sara Gaion (Or. TS) 6° e  9° in W 35, di Andrea Rivetta (SOM) 6° in M45, di Donatella Vecchies (SOM) 7° in W45 ,  di Marina Lovisotto (FMTBO) e di Cristina Ruini (Punto K) 6° il 7° in W50, di Giovanna De Masellis (SOM) 10° in W60,  di Marta Canal (Friul MTBO) e Valentina Gramaccia (SOM)  4° e 8°  in WA, di Cecilia Nardi  e Claudia Centazzo (SOM) rispettivamente 6° e 7° in WB,  di Senigaglia Antonella (Gaja) 9° in Wc. Delude Marketa Tesarova (Or. TS) che, dopo aver dominato la prima parte di stagione in WE,  incappa in gravi errori che la costringono al 15° posto. Segnaliamo inoltre il 4° posto di Elvio Cereser (Corivorivo)  in direct.

Il giorno dopo, domenica, Campionato Italiano a Staffetta, il Gaja sceglie di non partecipare e solo la Semiperdo, assieme a una staffetta Friulmtbo e una dell’O TS, rappresenta il Friuli Venezia Giulia. Giornata piovosa che ha reso ancor più impegnativi i percorsi, in un bosco pulito, veloce con una estesa zona rocciosa che richiedeva la massima attenzione.

Splendido terzo posto per le ragazze della SOM (Arianna Patini, Giulia Fignon e Iris Colombo) in W17.

Un commento merita la staffetta WE, dove si è registrato un numero impressionante di PE e PM, brava la staffetta estemporanea della SOM (con una junior e una master) a non perdere la bussola e a conquistare un sorprendente e prestigioso 5° posto.

A podio anche la WAK della Semiperdo (terze). Ottava la M55, nona la M45 sempre della Semiperdo. Ottima seconda in open la staffetta del Or. Ts,  sesta la Friulmtbo.

Un ottimo week end quindi per i nostri colori e la consapevolezza di aver un buon gruppo di giovani sui cui lavorare, per i quali il comitato, in appoggio alle società di appartenenza, saprà investire.

Prossimo appuntamento il campionato regionale a staffetta il 24 settembre a Gradisca d’Isonzo e il Campionato Italiano di trailo il 23 a Palmanova e il 24 a Gradisca.

Lancio staffetta

Podio eso domenica

Podio WAK