“Strade di Pace - Paths of Peace”, questo il nome dell'incontro internazionale promosso ogni anno dalla Comunità di Sant'Egidio nello spirito di Assisi, movimento di dialogo tra le religioni e con il mondo della cultura, nato dopo la storica giornata di Preghiera per la Pace indetta da Giovanni Paolo II nell’ottobre 1986. La nuova tappa si terrà dal 10 al 12 settembre prossimi a Münster e Osnabrück, in Germania. 

Il presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, presenterà venerdì 21 luglio a Roma in conferenza stampa l'evento già annunciato nel settembre 2016 durante la celebrazione ecumenica ad Assisi presieduta da Papa Francesco, a trent'anni dalla storica giornata voluta da Wojtyla.

«Oltre a illustrare l'evento sarà comunicata la presenza di importanti autorità religiose e di Stato - spiega una nota della Comunità -. Dal cuore dell'Europa si vuole lanciare un forte messaggio di pace. Occorre alzare la voce e dire no ad un mondo segnato dal terrorismo e da troppi conflitti, che distruggono interi Paesi, provocano morti, migliaia di profughi e strumentalizzano le religioni. Prevista una grande partecipazione popolare da diversi Paesi europei». 

A “Strade di Pace” prenderà parte anche la cancelliera Angela Merkel, che ha confermato la sua adesione nel giugno scorso, insieme a numerose altre autorità istituzionali e leader delle religioni mondiali. 

Per approfondimenti: www.santegidio.org

I commenti dei lettori