contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un convegno sugli abusi sui minori organizzato dal Lions

3' di lettura
465
da Lions Club

Il Lions Club di Senigallia con spirito di servizio alla cittadinanza ha organizzato lo scorso venerdì 19 maggio una conferenza dal titolo “Abuso sui minori: una mano per prevenire ed aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione”.

Relatore d’eccellenza il Questore della Provincia di Ancona dott. Oreste Capocasa coadiuvato dalla dott.ssa Tiziana Maccari Isp. Sup. SUPS Responsabile della Sezione reati contro la persona e sui minori della Squadra Mobile di Ancona; relatori specialisti nel settore medico la dott.ssa Annalisa Simoncini medico psichiatra e psicoanalista, la dott.ssa Elisa Gervasi psicologa e il dott. Moreno Marcucci psichiatra e psicoterapeuta. La sala della biblioteca comunale era gremita di uditori: dagli avvocati e tra questi anche professionisti che operano nel settore, nonché rappresentanti delle Forze dell’Ordine oltre alla Responsabile Area Minori e famiglia dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 dott.ssa Marta Montesi, infine rappresentati del mondo dell’associazionismo e volontariato quali l’Associazione “Un Tetto”.

Oltre ad una analisi del territorio e all’esposizione delle modalità degli interventi in concreto di cui si è fatta portavoce la Questura, i temi trattati hanno consentito di scendere nell’analisi di come mettersi in ascolto, del metodo piu’ efficace per valutare i disagi dei minori e di come interpretarne i segni. Sicuramente un interrogativo attuale visto che sono emerse molte realtà di violenza ed abusi a volte invisibili ed a volte ignorati. L’abuso sul minore, nelle sue molteplici forme, è un evento traumatico che destabilizza il normale sviluppo biopsicologico e sociale del bambino. Un evento traumatico come l’abuso altera il normale sistema di difesa del bambino, il senso di sicurezza, di fiducia, di affidamento e di controllo sull’esterno. L’aspetto principale del trauma è lo stato di impotenza e di terrore che si innesca nel bambino di fronte ad un pericolo da cui non riesce a fuggire.

La sua mente ed il suo corpo sono completamente destabilizzati; fino ad arrivare ad uno stato di profonda confusione emotiva di rabbia e amore nonché alla completa perdita di sé. Molto spesso è difficile intervenire in tempo ma quando si arriva come si può aiutare a guarire, sia il bambino sia la famiglia? La guarigione passa nel sostenere il bambino a rompere le mura del silenzio e dell’omertà che lo circonda, abbattere la prigione dentro la quale è segregato per poter dare di nuovo colore alla sua psiche persa ma che speriamo grazie all’attività e al sostegno di soggetti pubblici e privati speriamo possa essere ritrovata. Un incontro “su un tema complicato e delicato” come lo ha definito il Sindaco dott. Maurizio Mangialardi che ha ringraziato il Lions Club attraverso il suo presidente dott. Dario Pescosolido e l’organizzatrice del convegno avv. Laura Amaranto perché ancora una volta un club service riesce a portare all’attenzione della cittadinanza problemi di difficile ed immediata soluzione con il coraggio di chi dei problemi vuole conoscere le ragioni, le cause e l’impatto sociale ed offrire la conoscenza di una rete di operatori che giorno dopo giorno di adoperano per il bene della persona.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2017 alle 17:19 sul giornale del 23 maggio 2017 - 465 letture