finora oltre 40mila arresti

Turchia: sospesi altri 4mila dipendenti pubblici

(ANSA/CEM TURKEL)

1' di lettura

Ennesima ondata di “purghe” in Turchia dopo il fallito golpe dell'estate scorsa. Il governo ha emanato due nuovi decreti che sospendono quasi 4.000 dipendenti
pubblici e bloccano anche i programmi tv dedicati agli incontri per trovare l'anima gemella. Lo riferisce Turkish Minute.

Tra i 3.974 sospesi ci sono impiegati dei ministeri della Giustizia e degli Affari religiosi, guardie carcerarie, accademici. Nei nuovi decreti, vengono chiuse 14
associazioni mentre ad altre 5 viene consentita la riapertura.

Allo stesso modo, 731 persone che erano state sospese potranno tornare al lavoro.

Loading...

Finora oltre 120mila persone sono state sospese dai loro incarichi e oltre 40mila arrestate, perché sospettate di legami con i responsabili del fallito golpe del luglio scorso.

Ieri invece le autorità turche hanno bloccato l'accesso a Wikipedia, l'enciclopedia online in tutte le lingue per contenuti che secondo Ankara presentano il paese
come sostenitore del terrore e ne danneggiano l'immagine.

L'agenzia ufficiale turca, citando il ministero dei Trasporti e delle comunicazioni, ha reso noto che il sito è stato bloccato «dopo essere diventato una fonte di informazione che agisce con i gruppi che conducono una campagna nociva contro la Turchia nel contesto internazionale».

Turkey Blocks, un gruppo di monitoraggio delle attività online, ha precisato che dalle 8 del mattino di ieri era impossibile accedere al sito.
Secondo Anadolu le autorità turche avevano chiesto a Wikipedia di rimuovere dei contenuti sui legami fra la Turchia e alcuni gruppi terroristi, ma il sito non lo ha fatto.
La Turchia ha spesso e più volte bloccato l'accesso a Twitter, Facebook e YouTube. Numerosi siti antigovernativi sono inaccessibili agli utenti.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti