Riscaldamento globale

Gas serra, Trump pronto a cancellare il piano di Obama

1' di lettura

Dopo la sanità Trump tenta di demolire un altro pilastro delle politiche di Obama. Il capo dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Epa), Scott Pruitt, ha annunciato alla Abc che martedì il presidente Donald Trump firmerà un nuovo ordine esecutivo che cancella il piano di Barack Obama per ridurre il surriscaldamento globale. Si tratta del Clean Power Plan, una normativa che limita i gas serra nelle centrali a carbone. Normativa che tuttavia è stata sospesa lo scorso anno in attesa che una corte federale esamini il ricorso presentato da alcuni stati repubblicani favorevoli all’energia fossile e di oltre cento società.

Pruitt, avvocato che ha fatto carriera politica in Oklahoma (di cui è stato anche Attorney General) grazie alle sue battaglie contro l’aborto, i matrimoni gay, la riforma sanitaria di Obama e le regole ambientali, aveva dichiarato qualche giorno fa che le emissioni di anidride carbonica non influivano sull’ambiente.

Loading...

L’annuncio arriva dopo la sconfitta di Trump sulla riforma sanitaria, primo importante passaggio legislativo della sua amministrazione. La sua proposta di riforma della Obamacare ( introdotta da Barack Obama nel 2014), è stata ritirata pochi minuti prima che venisse votata dalla Camera, dove secondo i calcoli dei principali giornali americani sarebbe stata bocciata: una trentina di deputati repubblicani avevano infatti fatto sapere che non l’avrebbero votata, ciascuno per i propri motivi (alcuni la consideravano troppo morbida, altri eccessivamente dura con gli americani più poveri).

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti