Turchia. La revoca del seggio parlamentare a Figen Yüksekdağ, co presidente dell’HDP, è terrorismo di stato

Turchia. La revoca del seggio parlamentare a Figen Yüksekdağ, co presidente dell’HDP, è terrorismo di stato

TURCHIA - FERRERO (PRC – SINISTRA EUROPEA): «REVOCA SEGGIO PARLAMENTARE A CO PRESIDENTE HDP FIGEN YUKSEKDAG E’ TERRORISMO DI STATO, COME FASCISMO DOPO DELITTO MATTEOTTI. ITALIA ROMPA RELAZIONI DIPLOMATICHE CON TURCHIA»

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«La revoca del seggio parlamentare a Figen Yüksekdağ, co presidente dell’HDP, è terrorismo di stato. Un precedente di tale comportamento lo abbiamo con il regime fascista che – dopo il delitto Matteotti – decise la decadenza dei deputati aventiniani e Comunisti. Che una delle pagine più gravi della nascita del regime fascista, corresponsabile con il regime nazista dell’olocausto e dell’orrendo massacro che va sotto il nome di Seconda guerra Mondiale, venga oggi ripetuta dal regime turco di Erdogan è fatto gravissimo. Che questo avvenga nell’indifferenza delle cosiddette nazioni democratiche è inaccettabile. Per questo chiediamo che lo stato italiano  rompa le relazioni diplomatiche con lo stato turco e ritiri l’ambasciatore da Ankara, fino a quando in Turchia non saranno ripristinate le minime regole democratiche».

22/02/2017

[nella foto la compagna Figen durante la sua visita in Italia alcuni mesi fa. Figen, come tanti altri parlamentari curdi e della sinistra turca dell'HDP, è stata incarcerata dal regime di Erdogan e nei suoi confronti è stata richiesta una condanna a 83 anni di carcere]

figen comunista turca


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.