L'installazione predefinita di Adblock Plus (ABP) per Android blocca la visualizzazione della pubblicità solamente quando si è connessi in Wi-Fi. Ma con una semplice configurazione aggiuntiva e senza bisogno di rooting possiamo far lavorare l'app anche sulla rete dati (3G/4G LTE). Vediamo come procedere.

Questo è un trucco "vecchia scuola" che si utilizzava per bloccare le pubblicità su vecchie versioni di Android (prima della 4) attraverso la connessione dati, quando il root non era possibile/disponibile.

» Leggi anche: Come rootare lo smartphone Android: guida facile in italiano al root/rooting con SuperSU

Chiariamo subito che il metodo descritto ha grosse limitazioni che soluzioni più moderne non hanno, una su tutte non è garantito il funzionamento con tutti gli operatori telefonici; sul mio attuale operatore (virtuale), per esempio, non funziona, ma in passato l'ho provato con successo su Wind e TIM e adesso sembra funzionare su Tre ma non su Vodafone. Non so bene identificare la discriminante per cui su alcuni operatori funziona mentre su altri no, problema comunque comune a livello globale. Se intendete testare questo metodo, condividete la vostra esperienza!!

Scarichiamo e installiamo Adblock Plus per Android (dopo aver abilitato l'installazione da fonti sconosciute); anche se non viene più sviluppato da qualche anno, funziona ancora egregiamente per i nostri scopi.

Guida Adblock Plus (ABP) Android: come bloccare pubblicità rete mobile (3G/4G LTE) senza root

Aggiorniamo la lista dei contenuti da filtrare e, se vogliamo, disattiviamo gli Ads Accetabili

Guida Adblock Plus (ABP) Android: come bloccare pubblicità rete mobile (3G/4G LTE) senza root

Andiamo adesso a configurare manualmente l'APN e per fare questo dovremo andare in Impostazioni, Rete cellulari, Nome dei punti di accesso

Guida Adblock Plus (ABP) Android: come bloccare pubblicità rete mobile (3G/4G LTE) senza root

Qui potremo trovare diversi APN già configurati ma quello attivo sarà identificato dal punto di selezione colorato sulla destra. Tappiamo sul nome dell'APN e andiamo a modificare le voci Proxy e Porta immediatemente sotto al nome dell'APN, impostanto i valori 127.0.0.1 (se non dovesse funzionare potete provare ad inserire localhost) su Proxy e 2020 su Porta.

ATTENZIONE: normalmente queste voci dovrebbe avere il valore "Non impostato"; se ci fosse un valore diverso (indirizzo IP o indirizzo internet) NON modificatelo altrimenti la vostra connessione dati potrebbe non funzionare più o potrebbero essere addebitati ulteriori costi alla vostra navigazione!!!

Guida Adblock Plus (ABP) Android: come bloccare pubblicità rete mobile (3G/4G LTE) senza root

Infine ricordatevi di salvare!!! Dimenticarsi questo passaggio è generalmente la causa più comune per il mancato funzionamento!!

Se non volete/potete modificare il vostro APN, potete prendere nota di tutte le impostazioni e crearne uno nuovo, magari con il nome AdBlock, con le stesse impostazioni di quello di defaul e modificare su questo i valori Proxy e Porta. In questo modo sarà anche più facile ripristinare lo stato iniziale quando non vorrete più utilizzare AdBlock Plus.

A questo punto potete verificare se avete configurato correttamente il proxy: andiamo su AdBlock Plus, Impostazioni avanzate e mettiamo il selettore del Proxy su off. Adesso provando a visitare un sito, questo non dovrebbe essere raggiungibile!

Riportiamo il selettore del Proxy su on, ma prima di goderci una navigazione priva di ads, meglio eliminare la cache del browser ma anche di tutte quelle applicazioni che mostrano banner pubblicitari.

A questo punto se tutto funziona per il meglio dovreste subito notare la differenza!

Guida Adblock Plus (ABP) Android: come bloccare pubblicità rete mobile (3G/4G LTE) senza root

Importante

Questo metodo non è ufficialmente riconosciuto da AdBlock Plus (non troverete una guida simile sul sito ufficiale).

Non allarmatevi per il consumo di dati di AdBlock Plus! Questa app infatti consuma dati solo quando scarica l'aggiornamento delle liste (in genere sono pochi Kb) ma, essendo impostata come proxy "a monte" di tutte le altre applicazioni, per Adroid, AdBlock Plus sarà responsabile di tutto il traffico generato da tutte le altre applicazioni!!

Se utilizzate browser che hanno un proxy per velocizzare la connessione o comprimere i dati (come Opera Turbo o Chrome), AdBlock non sarà in grado di filtrare i contenuti presenti e quindi potreste continuare a vedere la pubblicità durante la navigazione.

PS: ringrazio di cuore Ganondolf e hashcat per il tempo che hanno dedicato a verificare l'efficacia di questo metodo!